Colombia San Andres.jpg 2L’obiettivo è quello di offrire una comunicazione a 360° nei Paesi più importanti e una consulenza che garantisca agli operatori e ai media un supporto professionale. Cavalcando un trend positivo, soprattutto del turismo proveniente dal Nord e Centro America, la Colombia lancia un’operazione di seduzione anche in Europa e in Canada.

Dopo i successi del 2009:

  • Nuovo logo ”Il rischio”?  Non voler più tornare a casa” ,
  • Nuovo sito: www.colombia.travel
  • Crescita del settore crociere
  • Crescita nel comparto Mice (in cui, in un solo anno, siamo passati dal  43° al 38° posto nella  ricerca  ICCA)
  • Ampliamento delle destinazioni leisure come San Andres, San Agustin, Providencia, Gorgona, La Zona Cafetera, Santander , ognuna con particolarità e servizi diversi

 

Colombia investe nella comunicazione, allargando la sua sfera di interesse.

Già presente in Italia e Inghilterra, estende l’interesse a Francia e Germania con nuovi Uffici Stampa. Inoltre anche in Canada, e negli Stati Uniti dove prima vi era il solo Ufficio di rappresentanza e ovviamente in tutto il Sud America dove la Colombia è ben presidiata.

 

Nel mese di luglio si sono riunite a Bogotà 16 uffici stampa che hanno partecipato per tre giorni ai lavori di Proexport. Giorni intensi nel corso dei quali sono stati illustrati gli obiettivi leisure e Mice, i nuovi prodotti specialistici, come il birdwhaching e il Golf,  e sono stati anche dati suggerimenti sul superare gli stereotipi di una Colombia che non esiste più!

La Colombia continua ad essere “maltrattata”, come ha dichiarato Maria Elvira Pombo, Presidentessa Proexport. “Potremmo essere uno delle destinazioni eco-ambientali più importanti al mondo, con le maggiori diversità; abbiamo ottimi hotel; stupende città; una cultura ricca e un’ottima cucina; siamo la sede dei eventi di fama mondiale; generiamo 1.000.000 nuovi impieghi nel settore; la nostra gente è cordiale e ospitale  e con investimenti limitati dobbiamo generare strategie per attrarre il turismo, ma, ha continuato, i nostri sforzi cominciano a dare frutti e contiamo di passare

 

da “Non voglio andare in Colombia” a “Non voglio andar via dalla Colombia”.

 

Per l’Italia era presente Barbara Calenti,  rappresentante dell’ufficio comunicazioni esterne e PR della Colombia in Italia.  La sede e direzione Proexport Italia si trova a Roma e ne è responsabile Tatiana Mora Montini.

In questi anni sono stati prodotti diversi articoli sulla meravigliosa Colombia, collaboriamo con i principali TO Italiani che operano sulla destinazione, sono stati organizzati vari viaggi stampa e fam trip per Agenzie e TO e di recente anche per Operatori Incentive.

Abbiamo partecipato alle principali Fiere del turismo in Italia e organizzato Road Show.

Altre azioni sono in corso di pianificazione, anche nel settore MICE, sempre in caccia di originalità, e la Colombia regala opportunità a piene mani, con strutture congressuali e resort di primo livello!

Il Turismo in Colombia continua a crescere, anche se l’Italia e gli altri Paesi Europei, Spagna a parte, crescono più a rilento. Gli ultimi dati confermano  l’arrivo di oltre 1,2 milioni di turisti nel 2008. Un incremento del 2,5 % rispetto al 2007.

Il dato non comprende gli oltre 230.000 turisti arrivati in Colombia a bordo di 161 navi da crociera.

Turisti:  264,000, dagli USA;  237,000 dal Venezuela; 93,000 dall’ Ecuador; 69,000 dalla Spagna;   66,000 dal Peru.           Vediamo quindi come il Sud America  contribuisce fortemente al turismo Colombiano (44%), seguito dal Nord America ( 29%)  a dall’Europa  (17%). Le città più visitate:   Bogotá  (627,000 turisti); Cartagena (141,000);  Medellín (107,000);  Cali  (99,000); San Andrés (58,000).

In forte crescita  Bucaramanga, con un aumento dei visitatori del 40%.