YTL Hotels Hotel ha annunciato oggi la nomina del signor James McBride, come Presidente, con effetto  dal 10 agosto 2009. Signor McBride opererà da Singapore. La nomina del Signor McBride coincide con i piani del YTL Hotels di espansione del suo brand e di  rafforzamento delle sue operazioni a livello globale, mettendo in evidenza il suo portafoglio di alberghi e la sua  forte posizione finanziaria sotto la sua guida.
La nomina del Signor McBride dimostra  il continuo impegno di YTL Hotels per soddisfare le nuove esigenze di ospiti internazionali. Ha lavorato in molti alberghi in tutto il mondo, tra cui San Francisco, Hawaii, Singapore, Hong Kong, Kuala Lumpur e, più recentemente, l’iconico Carlyle Hotel di New York City.

“Abbiamo atteso il momento giusto per rafforzare il nostro portafoglio di alberghi. Con la nostra solida posizione finanziaria in un momento di rallentamento della crescita economica, è giunto il momento per YTL Hotels di compiere questo passo. Siamo lieti che James sia tornato a YTL Hotels, portando con sé una visione globale dell’industria ed una approfondita conoscenza della gestione alberghiera. La sua esperienza innalzerà il livello di YTL Hotels ad una  piattaforma globale, esplorando opportunità strategiche di crescita “, ha dichiarato Dato ‘Marco Yeoh, direttore esecutivo, del YTL Hotels.

“L’attuale contesto economico presenta una grande opportunità per YTL Hotels di prosperare”, ha affermato  McBride. “Sono ansioso  di poter sfruttare la mia esperienza e la connettività globale per condurre il YTL Hotels a realizzare le proprie ambizioni in un momento molto esaltante, in cui un enorme valore può essere realizzato attraverso acquisizioni strategiche. Sono molto onorato per l’opportunità concessami da Tan Sri Dato Francis Yeoh e Datò Marco Yeoh, di far parte nuovamente della famiglia YTL e di  avere un ruolo da svolgere nel continuo successo di una azienda dinamica con una ricca storia. ”

 
Signor McBride ritorna alla YTL Hotels dove  10 anni fa ha svolto il ruolo di  direttore generale del Ritz-Carlton, diKuala Lumpur in Malesia. In riconoscimento della sua leadership a Kuala Lumpur, YTL Hotels volle sponsorizzare il poroseguimento degli studi del Signor Mc Bride presso la Harvard Business School. Successivamente, ha sovrinteso l’apertura delle proprietà del Gruppo Ritz-Carlton a Georgetown ed a Washington DC (nominata Best New Hotel del Mondo dal Tatler Magazine nel 2002).

“La crescita del  turismo in Asia è stata notevole e sono lieto di essere di nuovo qui. Abbiamo scelto Singapore come base per le nostre operazioni in quanto riteniamo che il suo status di hub del turismo e la sua disponibilità di risorse possa  contribuire a far raggiungere a YTL Hotels il massimo del suo potenziale nell’offerta globale.” ha dichiarato McBride.
 
Prima di entrare nel YTL Hotels, Mr. McBride è stato Managing Director di The Carlyle, uno Rosewood Hotel dal dicembre 2003 e Vice Presidente per Rosewood Hotels and Resorts dal gennaio 2006. Signor McBride è originario del Sud Africa ed ha conseguito un diploma in Hotel Management prima di trasferirsi in America per proseguire la sua formazione presso la Cornell University. E’ tornato ad Harvard in diverse occasioni per tenere lezioni a studenti MBA sull’eccellenza del servizio e sulla gestione dei processi operativi, illustrando un caso di studio che ha  scritto sull’apertura della struttura di Washington DC.