L’appuntamento con il primo festival Polisensoriale “E lucean le stelle” è per il 10 agosto, alle ore 21, in piazza dell’Anfiteatro a ingresso gratuito. Organizzato da GlobalMedia, con il Comune di Lucca, il Museo del Fumetto e dell’immagine, della fondazione Festival Pucciniano e del Comitato Lucca città del fumetto e dell’immagine, in collaborazione con l’Unione astrofili lucchesi, Sensitive mind, My sound, D&Bact Group, Istituti dei ciechi “Francesco Cavazza” e Ducato, con il contributo della Camera di Commercio, dell’Ascom Confcommercio e della gastronomia La Grotta, nasce la prima edizione di un festival che dà il via a una nuova spettacolare occasione per valorizzare la cultura, le atmosfere, le emozioni legate al territorio da scoprire in un percorso attraverso l’utilizzo di tutti e cinque i sensi. Questa prima edizione rende omaggio a Puccini già dal titolo E lucean le stelle.  “Il 10 agosto – sottolinea l’assessore ai Musei Donatella Buonriposi – è una data simbolica: la notte di S. Lorenzo è da sempre dedicata alle stelle, e abbiamo pensato a una iniziativa sperimentale, che coinvolgesse musica e fumetto e soprattutto fosse pensata per tutti i sensi e per tutti gli spettatori, anche quelli diversamente abili, in particolare sordomuti e non vedenti”.
“La manifestazione – sottolinea Angelo Nencetti curatore del Museo del Fumetto – permette di coinvolgere tutti i sensi e unisce musica e fumetto che sono le due principali attrattive di Lucca, insieme alle sue splendide opere d’arte. Nella seconda parte della serata, infatti si promuove la mostra in corso fino al 31 dicembre, al Museo del Fumetto, in piazza S. Romano, in occasione delle celebrazioni galileiane”.
“Saranno uniti i diversi linguaggi artistici – spiega Fabio Castagna  della Global media – in un itinerario coinvolgente che grazie all’evento en plein air, la proiezione sulle facciate dei palazzi, la sinergia tra musica e immagini, profumi, sapori, forme del territorio”.
“Riuscire a pensare spettacoli anche per non vedenti e non udenti – ha sottolineato Vincenzo Pierucci presidente della sezione lucchese dell’Ente Nazionale Sordi che ha ringraziato il Comune di Lucca anche a nome dell’Unione italiana ceci – è una cosa nuova, a Lucca vedo realizzare una integrazione inedita”.

Il programma della serata prevede l’inaugurazione, alle ore 21, con l’intervento dell’assessore comunale alle biblioteche e musei Donatella Buonriposi, Angelo Nencetti curatore del Muf, Massimiliano Simoni e Fabio Castagna.
Ore 21,30 concerto Lirico (Fondazione Festival Pucciniano) con Giorgia Francesconi (soprano), Alessandra Meozzi (soprano), Fulvio Oberto (tenore), Alessandro Luongo (baritono) e Chiara Mariani (pianoforte). Ore 22 Intervallo polisensoriale. Ore 22,30 Concerto Licrico – seconda parte. Dalle ore 23,30 visita gratuita, alla mostra “E lucean le stelle” al Museo Italiano del Fumetto e dell’immagine, accompagnati da una interprete per sordomuti.