mauro uliassiMauro Uliassi: “E’ la giuria che fa grande il vostro Festival”. “Il brodetto è un bell’incontro. E al Festival di Fano questo incontro si sposa con una giuria d’élite”. Che cosa voglia dire Mauro Uliassi con questa piccola e secca affermazione, lo spiega molto bene in seguito, quando parla della sua esperienza al celebre festival fanese dello scorso anno, la stessa che lo ha portato a sbaragliare 15 delegazioni nazionali armate di pentole e “condimenti segreti” e a vincere lo scettro di Miglior Brodetto d’Italia 2008. Scettro, che fra circa un mese, sarà costretto a cedere al re della zuppa 2009.

“Il brodetto inteso come piatto, -spiega Mauro Uliassi, titolare dell’omonimo ristorante sul lungomare di Senigallia- esprime benissimo le differenze tra le diverse culture culinarie, diventando un piacevole incontro tra le tradizioni marinare italiane. E il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce di Fano, va in questa precisa direzione, ospitando una gara nazionale che permette ai migliori chef d’Italia di incontrarsi e confrontarsi e di poter essere giudicati dalle migliori firme del giornalismo enogastronomico italiano”. La giuria, appunto. Uliassi su questo è inflessibile: dice che la competenza di coloro che hanno tecnicamente giudicato le gare ospitate a Fano lo hanno maggiormente convinto a partecipare. “Sono i giurati a mio avviso -continua il re in carica delle zuppe di pesce- che rendono alto il taglio di questo tipo di manifestazioni: la giuria infatti, è sinonimo di garanzia, di affidabilità, quando è competente, chiaro. E quella ospitata a Fano, in occasione del Festival, lo è senz’altro”. Un consiglio ai prossimi sfidanti? Uliassi non ci pensa nemmeno a dispensare delle dritte. “Ognuno è maestro a modo suo -chiude-.Che facciano del loro meglio, affidandosi alle proprie conoscenze”.

 

Quest’anno, con 8 delegazioni in gara da tutta Italia selezionate attraverso criteri ancora più rigorosi, i ristoranti partecipanti al concorso (dal 10 al 13 settembre 2009 presso la “Spiaggia del Gusto”, Lido di Fano, provincia di Pesaro e Urbino) dovranno darsi battaglia a “colpi di padelle” davanti ai seguenti “guru” dell’enogastronomia italiana: Enzo Vizzari, presidente di giuria, direttore della Guida Espresso “I Ristoranti d’Italia”; Eleonora Cozzella, giornalista enogastronomica per L’Espresso Food & Wine; Giacomo Dente, giornalista enogastronomico de Il Messaggero; Fiammetta Fadda, giornalista enogastronomica di Panorama; Paolo Notari, conduttore Rai 1 della rubrica “Eventi d’Estate”; Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico de Il Mattino.

La gara nazionale si terrà nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 settembre all’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro, e si svolgerà in 4 turni (ad ogni turno partecipano 2 ristoranti). Che vinca il Migliore!

 

La manifestazione è promossa da Confesercenti di Pesaro e Urbino, dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal Comune di Fano, dalla Federazione Ristoratori della Provincia di Pesaro e Urbino e da tanti altri partner.