Turkish Airlines ha siglato un contratto per l’acquisto di sette aeromobili Aereo Turkish.bmp 2Airbus A330-300, confermando così un memorandum d’intesa firmato nel mese di giugno 2009 in occasione del salone di Le Bourget. Gli aerei, che verranno consegnati a partire da settembre 2010 saranno equipaggiati con motori Rolls Royce. L’aeromobile sarà configurato con 289 posti in due classi e verrà utilizzato sulle rotte di medio raggio ad alto traffico. Turkish Airlines opera con aeromobili Airbus dal 1985 e conta 67 aeromobili Airbus in flotta tra i quali cinque A310, 46 aeromobili della famiglia A320, sette A330 e nove A340. Questa è la prima volta che il vettore acquista gli A330-300.

 

“La nostra esperienza con l’A330 conferma sia i bassi costi operativi di questo aerombile sia gli elevati standard di comfort assicurati dalla cabina” ha commentato il Dr. Candan Karlitekin, Chairman di Turkish Airlines. “Questo aeromobile è quindi la scelta logica per perseguire la nostra strategia di crescita”.

 

“Siamo lieti che Turkish Airlines abbia deciso di ampliare la propria flotta di A330, l’aeromobile più efficiente della sua classe” ha commentato John Leahy, Chief Operating Officer Customers di Airbus. “Possiamo contare su un lungo rapporto di collaborazione con Turkish Airlines e siamo pronti a contribuire ai piani di sviluppo del vettore”.

 

Gli aeromobili Airbus si caratterizzano per la communalità della cabina di pilotaggio che permette ai vettori di utilizzare gli stessi piloti, equipaggi e squadre di manutenzione sui diversi aerei conseguendo così maggiore flessibilità e significativi risparmi.

 

Caratterizzato da un’ampia fusoliera che assicura standard di comfort estremamente elevati, l’A330-300 offre un alto grado di personalizzazione sia in termini di posti sia di configurazione delle classi di volo. A pieno carico, l’aeromobile ha un’autonomia di 10.500 chilometri (5.650 miglia nautiche). Molto efficiente e ottimizzato per il medio e lungo raggio, l’A330-300 offre il miglior rapporto tra costi operativi e autonomia di volo. L’A330-300 rimane il miglior aeromobile per trasportare circa 300 passeggeri sul medio raggio con livelli di comfort da lungo raggio.

 

L’A330 è uno dei più comuni bimotori oggi in servizio. Airbus conta ordini per oltre 1.000 aeromobili di questo tipo mentre oltre 600 sono già in servizio presso 79 clienti. Complessivamente la flotta in servizio ha volato per oltre 14 milioni di ore di volo ed opera su 300 destinazioni nel mondo.