Aereo Tam Air Bus A330.jpg piccoloTAM effettuerà una  trasformazione dei propri  processi operativi con una migrazione di tutti i servizi passeggeri in Altea, la piattaforma integrata di Amadeus. TAM, la maggiore linea aerea dell’emisfero meridionale, e Amadeus, leader globale nelle tecnologie IT per l’industria dei viaggi e del turismo, annunciano una partnership tecnologica, della durata di dieci anni, per la fornitura di un sistema per il servizio passeggeri di nuova generazione. Amadeus sostituirà molteplici componenti attualmente in uso con una singola piattaforma integrata basata su Amadeus Altéa Customer Management Solution.

 

TAM è cresciuta in pochi anni molto rapidamente, specialmente per quanto riguarda il business internazionale”,  afferma Paulo Castello Branco, Vice President Commercial and Planning di TAM. “Abbiamo  bisogno di soluzioni tecnologiche flessibili e scalabili in grado di supportare i nostri piani d’espansione per il futuro”, aggiunge Branco.

 

“Il nostro obiettivo è crescere e consolidare la nostra posizione di leader del mercato, migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi ai clienti e offrire una maggiore interazione e funzionalità al nostro sistema di vendita”, conclude Branco.

 

“La piattaforma Amadeus è raccomandata da Star Alliance”, fa notare Libano Borroso, Vice President Finance and IT di TAM. “Questo è uno dei fattori che hanno determinato la nostra decisione di investire nella soluzione Altea, in quanto faciliterà la nostra integrazione,  programmata per il primo trimestre del 2010, nella maggiore alleanza aerea del mondo.

 

“Altéa ci fornirà il supporto tecnologico necessario per attuare i nostri piani di sviluppo internazionale, per modernizzare i nostri sistemi e ridurre i nostri costi operativi” conclude Borroso.

 

Oltre il 70% delle compagnie aeree membri di Star Alliance hanno già in uso o hanno sottoscritto un accordo per la fornitura delle soluzioni Amadeus.

La nuova piattaforma gestirà tutte le prenotazioni di TAM, l’inventario, i processi di controllo delle partenze e sarà completamente integrata con i sistemi attualmente utilizzati dai due vettori del gruppo: TAM Linhas Aereas e TAM Airlines.

 

La centrale informativa di Altéa fornirà agli agenti di TAM l’accesso ad un profilo dei clienti comune e costantemente aggiornato, con la cronologia delle loro prenotazioni voli e le loro preferenze individuali. Questa abilità nel riconoscere i propri passeggeri dal momento della prenotazione al ritiro dei bagagli consentirà al personale della compagnia di offrire un servizio clienti pronto e costante. TAM adotterà inoltre la suite Amadeus per i servizi di e-commerce a supporto del proprio sito web e per lo sviluppo delle vendite online.

 

Il direttore IT della compagnia, Juliana Kfouri, precisa inoltre che TAM ha optato  per un sistema modulare come base per una crescita futura, in linea con il nuovo slancio del vettore e la necessità di integrarsi con le altre 20 compagnie, dopo l’ingresso in Star Alliance.

 

“E’ stata disegnata un’architettura più semplificata e interattiva che porterà maggiore agilità e prestazioni alla tecnologia della compagnia e al servizio clienti”, dice Kfouri. “La sfida condotta da questo cambiamento radicale consentirà a TAM di subire una completa trasformazione delle proprie procedure, delle operazioni e dei sistemi IT”.

 

Julia Sattel , Vice President Airline IT di Amadeus, sottolinea: “Con le vaste opportunità offerte da Altéa, TAM avrà la piena facoltà di realizzare uno sviluppo sostenibile e competitivo attraverso procedure più snelle, processi decisionali più veloci e un servizio clienti personalizzato”.

 

“Basandoci sulla nostra vasta esperienza nel trasferimento di dati e sulla professionalità dello staff di TAM, saremo in grado di migrare i sistemi della compagnia in meno di un anno, accelerandone l’integrazione nell’alleanza di compagnie aeree che è stata scelta”.

 

In marzo, TAM inizierà il processo di formazione e cambiamento gestionale in tutte le aree della compagnia, per prepararsi ad operare nella nuova piattaforma. Le aeree impattate dal cambiamento includono: gli addetti ai banchi degli aeroporti, le prenotazioni, il check-in, le biglietterie, gli uffici commerciali, i call center, il programma di fidelizzazione, le agenzie di viaggio ed altri partner commerciali.

 

Attualmente oltre 60 compagnie aeree hanno scelto l’intera suite di Altéa, mentre un totale di 135 vettori utilizzano almeno una componente di questa soluzione.

Amadeus Altéa è anche la piattaforma tecnologica comune preferita da Star Alliance, Star Common IT Platform (CITP).

 

 

 

Note:

 

TAM (www.tam.com.br) è la compagnia leader sulle rotte domestiche brasiliane sin da luglio 2003. A luglio di quest’anno, TAM deteneva il 43.2% del mercato interno e l’88.3% di quello internazionale. 

 

TAM opera voli di linea verso 42 destinazioni in Brasile. Alleanze regionali fanno salire le destinazioni fino a 79. TAM opera anche voli diretti verso 17 destinazioni  negli Stati Uniti, in  Europa e in Sud America. Grazie ad accordi di code-share con vettori internazionali ha aperto le operazioni verso altre 72 destinazioni nelle tre aeree.

 

TAM è stata la prima compagnia aerea brasiliana a lanciare un programma di fidelizzazione. Attualmente il programma conta oltre 6.1 milioni di iscritti ed ha assegnato 8.5 milioni di biglietti aerei.

Amadeus è il partner tecnologico d’elezione di fornitori, venditori e acquirenti di viaggi.

L’azienda  fornisce  infatti servizi e soluzioni tecnologiche che, garantendo risposte aggiornate e pronte alle esigenze del mercato, favoriscono la crescita e  il successo dei clienti nel dinamico settore dei viaggi.

Gli interlocutori principali di Amadeus comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, società di noleggio auto, società ferroviarie, linee di traghetti, società di navigazione per crociere, compagnie di assicurazione e tour operator), venditori di viaggi (agenzie di viaggio) e, grazie agli innovativi strumenti di self-booking per il Business Travel, acquirenti di viaggi (aziende).  Le soluzioni Amadeus sono  inscrivibili  in quattro categorie: Distribution & Content, Sales & e-Commerce, Business Management e Services & Consulting.

 

Amadeus ha sedi a Madrid (ufficio centrale e marketing), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione dati) con filiali a Miami, Buenos Aires e Bangkok. Amadeus opera attraverso 69 organizzazioni commerciali locali in 217 mercati.

 

Il socio di maggioranza di Amadeus è WAM Acquisition, i cui azionisti sono BC Partners, Cinven, Air France, Iberia e Lufthansa. Amadeus ha oltre 8.500 dipendenti in tutto il mondo, appartenenti a 105 nazionalità.

Per ulteriori informazioni su Amadeus: http://www.it.amadeus.com