Mantiene salda la popolarità del Quèbec sul mercato italiano che, nonostanteQuebec la crisi, ha confermato la sua preferenza per la provincia francofona su altre aree del Nord-America. Forte di questo successo, Tourisme Québec per i prossimi anni si prefigge una strategia che percorre una strada duplice: da un lato accrescere ulteriormente la notorietà della destinazione e dall’altro, guadagnarsi le fette di mercato rivolte ad altre province canadesi. Tourisme Québec non smette di credere al potenziale del mercato del Belpaese, in particolar modo in un momento che ha visto il recente passaggio di testimone da Raynald Paquet alla squadra parigina di Destination Québec, composta dalla Direttrice Barbara di Stefano e da Josée Simoneau, responsabile commercializzazione, già nota agli operatori del settore.

La nuova equipe si fa forza di un successo della destinazione ormai acclamato e di un budget (per l’anno finanziario che va dal 1° aprile 2009 al 31 marzo 2010) di ben 500.000 dollari canadesi destinati al consolidamento della posizione del Québec in Italia sia attraverso una promozione dedicata al consumatore finale che alla stretta cooperazione con la rete di distribuzione del prodotto.

 

Il sostegno alla commercializzazione e al posizionamento del prodotto avrà un simbolico inizio in questa nuova fase gestionale, con la pubblicazione della brochure ‘Le 4 stagioni del Québec’ in distribuzione a partire dal prossimo 1° ottobre per proseguire, sempre in forma cartacea, con il sostegno alla produzione di una brochure monografica stampata in 30.000 copie rivolta alle agenzie di viaggio, prevista da Giver Viaggi per il 30 settembre 2010. A questo vanno ad aggiungersi gli educational e gli incontri formativi destinati agli agenti di viaggio, organizzati entro il corrente anno fiscale.

 

Confermate anche le partecipazioni alle maggiori fiere di settore italiane, ottime occasioni di incontro tra l’ente, gli operatori e le compagnie aeree partner: Tourisme Québec prenderà parte,unitamente ad Air Canada al No Frills di Bergamo del prossimo settembre, rinnoverà la consueta presenza al TTG Incontri di Rimini, alla BIT di Milano del prossimo febbraio e, infine, alla BMT di Napoli.

Speciale focus di quest’anno i C.R.A.L., coinvolti da TTG il prossimo novembre (il 24 a Torino, il 25 a Milano e il 26 a Verona) in un workshop, durante il quale avranno la possibilità di esplorare le numerose proposte del Québec. Si ripeterà, inoltre, a Milano a novembre 2010 l’esperienza di successo di Destination Québec, il workshop di capillare e intensa azione di informazione rivolta al trade (turistico e congressuale) allo scopo di aggiornare gli operatori del settore ma anche di rinnovare l’immagine della provincia francofona. Evento che nel 2008 ha visto la partecipazione di 28  espositori, tra compagnie aeree, operatori inbound, hotel, servizi ed enti del turismo locali.

 

Intensificata anche l’azione rivolta al grande pubblico: oltre alla già citata Borsa Internazionale di Turismo di Milano, Tourisme Québec  prenderà parte, sempre a Milano, il prossimo novembre al Salone del Ciclo e Motociclo al fine di promuovere il turismo su ruote nella provincia: dalla motocicletta al quad, dalla motoslitta all’avioturismo, le attività ‘motorizzate’ spaziano nell’immensità dei territori del Québec e nella varietà stagionale. E’ appena terminata inoltre, una campagna pubblicitaria online e negli aeroporti e stazioni metro di Roma e Milano, in partnership con Air Transat, chiusa a giugno 2009.