Alitalia  ha firmato il contratto pluriennale con AMS per la manutenzione dei motori e dei dispositivi APU (Auxiliary Power Unit) degli aeromobili in flotta. L’affidamento comprende tutte le componenti della flotta Alitalia, Air One e Volare per le quali AMS dispone delle certificazioni previste.

 

Per quanto riguarda i motori sono interessati:

 

  • tutti gli aeromobili Airbus rilevati da Alitalia – Linee Aree Italiane (già in affidamento ad AMS)
  • gli aeromobili Volare (nuovo affidamento ad AMS)
  • gli Airbus A320 della flotta Air One (nuovo affidamento ad AMS)
  • gli Airbus A320 consegnati ad Alitalia – CAI nel 2009 (nuovo affidamento ad AMS)

 

Passa quindi, con effetto immediato, da 46 a 80 il numero degli aeromobili i cui motori sono affidati ad AMS per le operazioni di manutenzione.

 

Il contratto prevede inoltre l’affidamento ad AMS della manutenzione e dei dispositivi  APU (Auxiliary Power Unit) di tutti gli aeromobili Boeing 767 e degli MD80 della flotta Alitalia.

 

In base all’accordo raggiunto, AMS si impegna a eseguire le prestazioni alle migliori condizioni di mercato e Alitalia si impegna ad affidare ad AMS anche la manutenzione dei motori dei nuovi aeromobili previsti dal proprio piano di rinnovamento flotta e per i quali AMS dispone delle certificazioni necessarie secondo la normativa aeronautica. Verrà quindi affidata ad AMS anche la manutenzione dei prossimi Airbus A320 la cui consegna è in corso.

 

L’accordo sottoscritto da Alitalia rappresenta non solo un contributo rilevante per il rilancio industriale di AMS ma crea anche le condizioni per conseguire un nuovo assetto proprietario della stessa AMS così come previsto dagli accordi di Palazzo Chigi.