Grazie al supporto di Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, la 2° edizione della manifestazione dedicata alle nuove frontiere del turismo conferma Firenze come centro formativo del turismo online.

I maggiori esperti mondiali del turismo online parteciperanno alle conferenze della seconda edizione di BTO Buy Tourism Online, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 16 e 17 novembre 2009. Ci saranno tutti: da nomi noti come Yahoo, Google, Expedia, Tripadvisor e Travelzoo, fino ai nomi emergenti e sconosciuti ai più ma che fanno dell’innovazione e della ricerca di nuovi modelli di business il loro obiettivo. È il caso di Brand Karma, di Atrapalo.com o di Oyster.com.

BTO sarà anche l’occasione per conoscere da vicino i programmi del nuovissimo Bing Travel di Microsoft grazie alla partecipazione dei responsabili del motore di ricerca verranno a Firenze che da Seattle per raccontarci la recente acquisizione di Farecast.com e i futuri progetti per l’Europa. Durante la due giorni, inoltre, saranno esaminati i futuri scenari del web sul turismo attraverso i dati forniti da eccellenze come Eye for Travel e Surrey University.

Non ci saranno però solo formazione e conoscenza, ma anche analisi di casi di successo che verranno illustrati con la competenza di Marco Montemagno (Io Reporter su Sky).

Questa mattina il Comitato Organizzatore di BTO 2009, insieme alla Regione Toscana, Toscana Promozione e alla Camera di Commercio di Firenze, ha presentato in anteprima agli operatori turistici fiorentini il programma dell’evento che, forte dello straordinario successo della prima edizione, si pone l’ambizioso obiettivo di diventare il centro di osservazione privilegiato per il futuro del settore turismo.

Due giorni dedicati a conferenze, incontri formativi, momenti di confronto e di scambio tra operatori turistici e fornitori di tecnologia in grado di potenziare la capacità del singolo hotel, del singolo business e di espanderne l’ambito a livello globale. Tutto a portata di click. Ma attenzione: bisogna conoscere le dinamiche del nuovo mercato e il ruolo chiave del Cliente/navigatore che è giudice supremo della qualità della proposta, del value for money e del servizio erogato. Un mercato dalle straordinarie potenzialità, che impone però standard rigorosi e professionalità impeccabile.

Ecco l’obiettivo che si pone BTO 2009, come ha spiegato Giancarlo Carniani, il Coordinatore di BTO Buy Tourism Online: “realizzare un momento di incontro e di confronto, nel quale il focus sono la formazione, l’informazione e il dibattito sugli scenari futuri e sull’impatto che le nuove tecnologie e i nuovi modelli di business stanno avendo sul settore”. E’ il caso dei siti che permettono agli utenti di recensire le strutture turistiche, in grado di influenzare, secondo le statistiche, oltre un terzo degli acquisti online o dei portali che selezionano le migliori offerte di viaggio, intrattenimento e tempo libero.

«Dopo il grande successo della prima edizione di BTO – afferma l’assessore al turismo, cultura e commercio della Regione Toscana, Paolo Cocchi la Regione Toscana, che crede fortemente in questo progetto, scommette sulla seconda edizione di “Buy Tourism on line”. Insieme a Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, contribuirà infatti alla promozione dell’evento con un investimento di circa 100.000 euro in online e offline marketing per massimizzare la visibilità e la partecipazione alla manifestazione».

«II mondo on line – prosegue l’assessore regionale – sta modificando profondamente, più che in altri settori, i valori e i comportamenti nel turismo. E ciò non vale solo presso gli attori-consumatori o presso gli operatori turistici, ma anche nei sistemi informativi in gran parte gestiti da operatori pubblici. Del resto l’utilizzo delle tecnologie ha permesso di migliorare la qualità dei servizi, in particolare quelli di prenotazione, di differenziare le proposte, di offrire prodotti personalizzati, con la possibilità di integrare i servizi fra di loro. Bto è un’occasione importante per sondare e fare il punto su una situazione in continuo divenire, offrendo degli strumenti formativi per la gestione del costante aumento dell’informazione rispetto all’utente, delle opportunità di creare relazioni, di fidelizzare i clienti, fino a promuovere una vera e propria comunità virtuale che scambia informazioni, e riesce a creare nuove abitudini e nuove mete turistiche».

Secondo Vasco Galgani, Presidente della Camera di Commercio di Firenze, “nessuna delle modalità di connessione diretta tra domanda e offerta di servizi deve essere trascurata, perché i consumatori sono sempre più esigenti, autonomi e avveduti. BTO ha anche il pregio di formare gli operatori ad un uso intelligente dei tempi e dei modi dell’offerta turistica e tutti sappiamo quanto bisogno ci sia di impegno e preparazione per le piccole imprese turistiche.”

Dopo aver presentato i membri del Comitato Scientifico dell’edizione 2009, che insieme a lui, a Ermanno Bonomi, Dirigente del Settore Politiche di Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Toscana e a Gerri Martinuzzi, Dirigente Area Sviluppo delle Imprese e del Mercato della Camera di Commercio di Firenze, hanno preparato l’edizione 2009, Giancarlo Carniani ha dato alcune anticipazioni sul programma: “Avremo per la prima volta in Italia, direttamente da Seattle, la responsabile per Microsoft del nuovo motore di ricerca Bing Travel!. Sul palco della BTO 2009 si incontreranno per una tavola rotonda i rappresentanti dei tre colossi dell’internet search – Google, Bing! e Yahoo – per discutere i differenti approcci all’enorme mercato dell’informazione turistica online.”

Ma le novità sono davvero tanteha proseguito Carnianimai come quest’anno il team di BTO ha cercato di focalizzare le proprie ricerche su alcuni dei portali più innovativi del panorama. È questo il caso di portali come Brand Karma e Atrapalo

Sul fronte delle sessioni formative e dei workshop, l’edizione 2009 dedicherà maggior spazio alla possibilità per gli operatori di iscriversi e frequentare i vari momenti di formazione su argomenti specifici, tenuti da aziende di consulenza e di fornitura di tecnologie applicate al turismo. Infine, lo spazio di incontro commerciale permetterà alle aziende e agli operatori di fissare appuntamenti programmati di quindici minuti per esaminare le specifiche esigenze e proporre soluzioni dedicate.