Dubai - Notte al Madinat.jpg piccolaSono oltre 200 le strutture alberghiere che hanno aderito al nuovo pacchetto d’iniziative del DTCM volto a promuovere un comportamento eco sostenibile nell’industria alberghiera di Dubai che si traduca, in breve, in un futuro più “verde” per l’intera città. Il tema della conservazione dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile è, nei fatti, una priorità nell’agenda del Governo come testimonia la recente apertura della prima linea metropolitana (inaugurata, come annunciato, il 09/09/09 alle 9h00) destinata ad agevolare il problema del cospicuo traffico ed a cambiare le abitudini di trasporto di una popolazione in costante crescita (vedi: dubaimetro.ae).

Per quanto attiene il settore alberghiero, il pacchetto d’iniziative del Dipartito del Turismo, Commercio e Marketing di Dubai*, si articola in due programmi:

1)  il DTCM CO2 Reduction program  2)  il Dubai Green Tourism Award.

 

1) Il “Programma di riduzione delle emissioni di CO2” ha come obiettivo quello di ridurre del 20% le emissioni di carbonio entro il 2011. Per centrare l’obiettivo, il DTCM ha messo a punto un sistema di monitoraggio delle emissioni stesse e un innovativo programma per informare, sensibilizzare e educare i protagonisti dell’industria turistica sulle “buone pratiche” di conservazione delle risorse naturali quali energia, acqua e gas.

2) Con l’intento invece di promuovere e premiare i comportamenti virtuosi del settore alberghiero, sono ora al vaglio del DTCM le candidature per il conferimento del premio “Dubai Green Tourism Award 2009” – suddiviso in diverse categorie: alberghi 3,4 e 5 stelle e appartamenti di lusso – alla struttura ricettiva che più e meglio si è distinta per l’eccellenza nei temi “verdi” (dal risparmio energetico al riciclo dei rifiuti, dal verde pubblico, alla riduzione di consumo d’acqua).

 

La prima edizione del “Dubai Green Tourism Award 2009”, sinonimo d’impegno e buone pratiche in tema di sostenibilità e conservazione dell’ambiente – si celebrerà con una serata ad hoc in calendario per il prossimo Dicembre.