Fiorentino-Claudi-Compagno-Zaratti.jpg 2Un seminario formativo promosso dall’Associazione laziale ha fatto il punto sulle nuove disposizioni in materia di spese di rappresentanza e sui provvedimenti anti crisi per le aziende introdotti dalla “Manovra d’estate” varata ad agosto.

Parte dalle novità fiscali e dalle misure anti crisi il nuovo ciclo di seminari promosso dalla Fiavet Lazio: il primo dei nuovi appuntamenti formativi organizzati dall’Associazione laziale a favore delle adv è stato dedicato al cambiamento della normativa riguardante la deducibilità delle spese di rappresentanza e ai provvedimenti anti crisi per le aziende introdotti con il D.L. 78/2009, la cosiddetta “Manovra d’estate” presentata ad agosto.

 

“Con la Legge Finanziaria 2008 la normativa in materia di spese di rappresentanza ha cambiato completamente direzione, introducendo finalmente nuovi criteri per la definizione e la deducibilità delle spese di rappresentanza anche nel settore turistico – ha spiegato Pierluigi Fiorentino, Responsabile servizi fiscali FiavetSi passa da una deduzione forfettaria a una deduzione “ragionata”, basata sul criterio fondamentale dell’inerenza delle spese ai ricavi e all’attività della singola azienda, e si introduce un tetto di deducibilità più alto e progressivo che consente alle aziende turistiche maggiore capacità di pianificazione fiscale.”

 

Altro tema particolarmente sentito dagli adv è quello relativo alle disposizioni anti crisi per le aziende, introdotte ad agosto scorso con la cosiddetta Manovra d’estate. La Dott.ssa Caterina Claudi, consulente fiscale e tributario, evidenzia tre punti rilevanti: la detassazione degli utili reinvestiti, i bonus volti a premiare la ricapitalizzazione delle società e la moratoria per i debiti. Questa è la più interessante tra le azioni promosse perché prevede un accordo tra il Ministro dell’Economia e i rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), al fine di sostenere le piccole e medie imprese “in bonis”, cioè in temporanea difficoltà finanziaria.  

 

Fiavet Lazio continuerà il suo impegno a favore delle aziende del turismo il 6 ottobre 2009 con un seminario alle ore 15:00 presso l’Hotel Metropole (via Principe Amedeo, 3) sul tema delle facilitazioni per l’accesso al credito e sugli ammortizzatori sociali in deroga nella Regione Lazio.

 Nella foto i relatori del seminario: da sinistra, Pierluigi Fiorentino (Responsabile servizi fiscali Fiavet), Caterina Claudi (Consulente fiscale e tributario), Cristina Compagno e Angelo Zaratti (Consiglieri Fiavet Lazio).