Logo Dimensione Sicilia 2Anche il Tribunale di Catania in composizione collegiale ha confermato che lo “storico” marchio del tour operating siciliano “Dimensione Sicilia Incoming Operator” appartiene alla società Dimsi Investimenti & Turismo S.r.l. di Salvo Zappalà. Con provvedimento dello scorso 15 settembre, infatti, il collegio presieduto dal Dott. Salvatore Trovato ha rigettato il reclamo proposto dalla GrandTour Assistance S.r.l. avverso la decisione emessa in data 24.07.09 dal Giudice Dott. Benedetto Paternò Raddusa, in seno al procedimento cautelare instaurato nell’ambito del giudizio n. 3846/2009 pendente presso la sezione specializzata in materia di proprietà industriale ed intellettuale del Tribunale etneo che vede contrapposte, appunto, le due società.

 

“E’ ferma opinione del Collegio che l’ordinanza impugnata sia del tutto immune da censure e meriti, per l’effetto, di essere confermata” si legge nel provvedimento che, peraltro, accoglie anche il ricorso proposto dalla Dimsi Investimenti & Turismo S.r.l., rappresentata in giudizio dal Prof. Avv. Franco Randazzo, inibendo alla Grandtour Assistance S.r.l l’uso del marchio (legittimamente revocato dal titolare nello scorso mese di febbraio essendo venuti meno i presupposti su cui si basava la Joint Venture sorta con la società Thesauron S.p.A., in precedenza gestita dal Gruppo Franza ed operante nel settore dei servizi museali), di compiere qualsivoglia atto volto a disporre dei diritti relativi allo stesso, di usare in qualunque modo e forma il marchio e segno distintivo, ivi compreso l’uso dello stesso come nome di dominio internet (con particolare riferimento al dominio  www.dimensionesicilia.com ).

 

Il provvedimento ha, inoltre, fissato una sanzione pecuniaria pari ad euro 5.000,00 per ogni violazione o inosservanza di quanto disposto e per ogni ritardo nell’esecuzione del provvedimento cautelare, ordinando che lo stesso sia pubblicato sui quotidiani “La Sicilia”, “Corriere della Sera” e “Repubblica”. La ditta proprietaria del marchio aveva già concesso lo stesso, con contratto di licenza in esclusiva, ad altro operatore del settore incoming isolano, la Dimensione Sicilia S.r.l., difesa in giudizio dall’Avv. Manuela Lo Presti. Grande la soddisfazione in casa Dimsi per il risultato raggiunto, frutto di un lavoro di squadra non semplice ma che ha consentito il riconoscimento delle proprie ragioni.