Nell’ambito della manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio Le Vie Francigene del Lazio. Feste itineranti dei Cammini per Roma (4 -11 ottobre 2009), che prevede il cammino lungo quattro direttrici storiche del territorio (Via Francigena, Via Appia Pedemontana, Via Prenestina, Via di San Francesco) che portano a Roma, l’Associazione Civita, in collaborazione con itinerAria s.a.s. e con il contributo del medesimo Assessorato, organizza CamminaFrancigena 2009.

CamminaFrancigena prevede un suggestivo viaggio a piedi lungo una delle quattro Vie, la Via Francigena.

Nove sono le tappe in programma, ciascuna di circa 20 km. per un totale di 174,4 Km.. Si partirà da Proceno (VT) venerdì 2 ottobre per arrivare a Roma sabato 10 ottobre, attraversando alcune delle tappe storiche dell’antica Via di pellegrinaggio francigena, oggi tra le più suggestive località delle province di Viterbo e Roma: Acquapendente, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Sutri, Campagnano di Roma e La Storta.

Enti e Associazioni Locali organizzeranno eventi di diverso tipo all’arrivo di molte tappe: spettacoli teatrali, degustazioni di prodotti tipici, visite guidate al patrimonio storico-culturale e molto altro, tutto in stile rigorosamente “pellegrino”.

La mattina di domenica 11 ottobre i partecipanti al CamminaFrancigena si ritroveranno a Roma in Piazza S. Pietro con gli altri tre gruppi di camminatori partecipanti alla manifestazione organizzata dalla Regione Lazio, per ricevere il testimonium e la benedizione del Santo Padre.

 

La partecipazione al CamminaFrancigena 2009 è gratuita e per un numero limitato di persone. L’organizzazione pagherà cene e pernottamenti in stile “pellegrino”, quindi presso ostelli, conventi e parrocchie. A carico dei partecipanti saranno solo i costi di viaggio per il punto di partenza e dal punto di arrivo, e l’eventuale pranzo di mezzogiorno o la colazione quando non fornita nella struttura di accoglienza.

CamminaFrancigena  non è quindi un viaggio organizzato, né propriamente un viaggio di gruppo. Non è prevista una guida, né ci sarà alcun vincolo di viaggiare in gruppo, tranne che in occasione di incontri “istituzionali” ed eventi organizzati.

 

 

 

Ogni camminatore avrà a disposizione un road book e una mappa con le indicazioni dettagliate del percorso, potrà partire quando vuole e con chi vuole, e camminare con il proprio passo. Per partecipare basta essere disponibili a camminare per almeno tre giorni.

 

In occasione di CamminaFrancigena  viene promosso il Premio internazionale “in Via!”, volto a premiare le migliori immagini fotografiche, le lettere e gli sms più significativi realizzati da chi abbia percorso le Vie Francigene del Lazio e i Cammini per Roma, e che meglio raccontano l’esperienza, le sensazioni e le riflessioni sul valore e sul senso del cammino e le emozioni suscitate dall’esperienza umana e spirituale, dai paesaggi e dalle bellezze storico-artistiche che caratterizzano quei percorsi, incentivandone la conoscenza e la fruizione.

Il Premio è aperto a chiunque abbia percorso uno di quei tratti, lungo le quattro direttrici storiche del territorio (Via Francigena, Via Appia Pedemontana, Via Prenestina, Via di San Francesco) e che invierà, entro e non oltre il 31 ottobre 2009, i propri contributi, i migliori dei quali verranno selezionati da una Giuria di esperti così composta:

–           Chiara Gamberale, scrittrice

–          Bruno Manfellotto, giornalista, Direttore editoriale della Divisione quotidiani locali del Gruppo Espresso 

–          Gaetano Platanìa, Preside Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università degli Studi della Tuscia

–          Sandro Polci, esperto della comunicazione

–          Antonio Politano, fotografo e giornalista

–          Flaminia Santarelli, rappresentante della Regione Lazio

–          Sergio Valzania, giornalista, Direttore Programmi Radio Rai

 

I vincitori verranno premiati in occasione di un evento che organizzerà l’Associazione Civita, con il sostegno della Regione Lazio, finalizzato a presentare l’iniziativa del “CamminaFrancigena 2009” e a far conoscere gli esiti e il livello di partecipazione raggiunto.

Ai vincitori delle due categorie “adulti” e “giovani” verranno consegnate delle “Quadrangulae” (oggetto devozionale realizzato nel Medioevo in lega di piombo e stagno, acquistato dai pellegrini nei santuari lungo il loro cammino spirituale e cucite sulle vesti per garantirsi protezione e alloggio), delle monete dall’iconografia specificatamente legata alla Via Francigena e delle monete commemorative del V Centenario di Fondazione del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, tutte rigorosamente realizzate in argento.

Tutte le opere ricevute dai candidati potranno inoltre essere pubblicate nei siti web www.culturalazio.it, www.civita.it, www.itineraria.eu e www.viefrancigenedelsud.it .

 

Informazioni per partecipare alla Camminata “CamminaFrancigena 2009” e al Premio “inVia!” su: www.culturalazio.it, www.civita.it , www.itineraria.eu .