L’Ente del Turismo Egiziano precisa che le procedure per il rilascio del visto turistico per gli italiani sono rimaste invariate: il visto per turismo può essere ottenuto dalle Autorità di Frontiera egiziane all’arrivo in aeroporto dietro presentazione di passaporto o di carta d’identità elettronica o cartacea valida per l’espatrio con validità residua di sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera.

Negli ultimi giorni la stampa dava notizia di un piano, allo studio del Governo egiziano, che prevedeva per i viaggiatori individuali il rilascio del visto esclusivamente presso i Consolati e le Ambasciate, prima della partenza per l’Egitto. In ogni caso tale modalità non riguardava viaggi di gruppo o viaggi organizzati da tour operator.

Ricordiamo con l’occasione che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento), ugualmente la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento non è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.