Anna Giordano e Christian D'Inzeo ritirano il premio per Costa CrociereIl sito di Costa Crociere, online dal 4 marzo 2009, ha esteso il concept dell’ultima campagna televisiva della compagnia, invitando gli utenti del web a caricare sul web foto, video e racconti della loro vacanza con le “prove”  della sbadataggine post-crociera Costa. 

Costa Crociere, prima azienda turistica italiana e prima compagnia di crociere in Europa, si è aggiudicata il premio “Interactive Key Award” per il sito web www.sonoappenatornato.it.

 

Giunto alla sua decima edizione, il premio ha l’obiettivo di conferire un riconoscimento ai migliori siti internet sviluppati in Italia ed alla migliore comunicazione interattiva. Riconosciuto come uno degli appuntamenti più prestigiosi e qualificati del settore, coinvolge ogni anno utenti della comunicazione, web agencies, agenzie media, operatori e professionisti del Web e del Mobile Marketing.

 

www.sonoappenatornato.it di Costa Crociere è stato scelto nella categoria “tempo libero” per la sua creatività e per lo spirito innovativo. Online dal 4 marzo 2009, il sito, il cui design grafico è stato curato da Agency.com, estende il concept dell’ultima campagna televisiva della compagnia, di cui riprende il claim.

 

Tema della compagna televisiva – in onda sulle principali emittenti nazionali con 2 diversi soggetti di cui uno ha come protagonisti i giocatori della Juventus Amauri, Camoranesi, Chiellini e De Ceglie – è che una crociera Costa è un’esperienza così incredibile e appagante che quando si torna alla vita di tutti giorni si continua a vivere l’atmosfera da sogno della vacanza appena conclusa, ed è inevitabile combinare qualche “sbadataggine”. Ma non c’è problema: tutti sanno che per chi è appena tornato è normale continuare ad avere la testa tra le nuvole, avere un comportamento distaccato di beatitudine.

 

L’idea è stata estesa presto anche al web, utilizzando lo stesso mood ironico degli spot: sul sito www.sonoappenatornato.it gli utenti sono invitati a caricare foto, video e racconti della loro vacanza, con le “prove” della sbadataggine post-crociera Costa. Gli utenti hanno 2 possibilità: caricare le proprie fotografie e utilizzarle per creare divertenti immagini e video utilizzando alcune “maschere” preimpostate che si riferiscono alla vita in crociera; oppure caricare direttamente video amatoriali con testimonianze di sbadataggine “post crociera Costa”. Le “prove” della propria sbadataggine caricate sul sito possono essere condivise con gli amici tramite “facebook” o “myspace”.

 

Costa Crociere si era già aggiudicata il premio “Interactive Key Award” in 3 precedenti occasioni: nel 2006 per il sito internazionale www.costacruise.com; nel 2002 con la campagna pubblicitaria digitale “Prenditi mezz’ora di vacanza e organizza la tua crociera con www.costacrociere.it“; nel 2001 per il sito www.costacrociere.it.

 

Costa Crociere è all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie per comunicare e interagire direttamente con tutti gli utenti del web. Tra le prime aziende italiane ad utilizzare il Web 2.0 – sfruttandone tutte le potenzialità per creare nel navigatore l’emozione del viaggio, anticipando il piacere di una vacanza o mantenendone vivo il ricordo – Costa Crociere crede molto nella comunicazione on line per rafforzare il legame con i propri clienti, ma anche per conquistarne di nuovi. Tra i progetti più recenti lanciati sul web: la Costa Web TV, i blogs, i canali su You Tube, il lancio della crociera virtuale su Second Life, le video F.A.Q. e il sito internet www.mondocosta.it.