Abu Dhabi.jpg 2Abu Dhabi Tourism Authority, l’ente di promozione turistica di Abu Dhabi che dal febbraio 2009 ha aperto nuovi uffici di rappresentanza in Italia, rinnova il suo impegno sul territorio nazionale partecipando quest’anno per la prima volta a TTG Incontri di Rimini dal 16 al 18 Ottobre.

Lo stand ADTA sarà arricchito anche in questa occasione dalla partecipazione di alcuni dei maggiori stakeholders quali Etihad Airways, la pluripremiata compagnia di bandiera dell’Emirato di Abu Dhabi, e DBA & Sons Travel&Tours, DMC locale. Una presenza importante quella dei partner sottolineata dallo stesso presidente di ADTA, Sua Eccellenza Sheikh Sultan bin Tahnoon Al Nahyan, e una dimostrazione tangibile dell’impegno profuso dall’Autorità che mira a realizzare in breve tempo l’obiettivo di crescere come destinazione internazionale di alto livello e di fornire il massimo dell’eccellenza operativa.

 

Abu Dhabi, con i suoi 75.000 km quadrati di territorio, è la capitale e il più grande dei sette Emirati Arabi Uniti e rappresenta circa l’86% della superficie totale del paese. Si tratta di una destinazione che è entrata sulla scena internazionale da soli cinque anni ma che rappresenta già una delle mete turistiche in più rapida crescita in tutto il mondo.

 

E i dati non mentono: Abu Dhabi ha registrato nel 2008 un aumento degli arrivi di ospiti stranieri con oltre 1.5 milioni di accoglienze in albergo per un incremento del +4% sul 2007.

 

“Nonostante i tempi di sfida che il turismo internazionale sta affrontando, siamo fiduciosi che Abu Dhabi possa continuare ad accrescere il numero di ospiti tra il 2010-2012. Dal canto nostro, incoraggiamo i turisti con programmi per la famiglia e per le diverse categorie, entrando in nuovi mercati con un’attenzione particolare per il turismo d’affari e continuando a costruire ed arricchire il nostro portfolio eventi world-class” ha affermato Sheikh Sultan bin Tahnoon Al Nahyan.

 

“Per quanto riguarda il mercato italiano, la sfida si sta rivelando molto emozionante” ha affermato Valentina Quattro, Promotion Manager ADTA Italy “il nostro intento di raggiungere un pubblico sempre più vasto presentando Abu Dhabi quale destinazione di prestigio, a sole 6 ore di volo dall’Italia, si sta concretizzando in modo molto veloce e con ottimi risultati. Nel 2008 le presenze degli italiani sono state circa 26.000 ma siamo molto contenti di poter constatare il sempre più vivo interesse dei nostri connazionali verso questa incredibile destinazione che ha fatto registrare nei primi sei mesi del 2009 un +20% del flusso turistico nell’Emirato”.

 

“Questo particolare momento è incredibilmente entusiasmante per lo sviluppo del turismo dell’Emirato” ha aggiunto Valentina Quattro “nel corso dei prossimi anni, e a partire dal prossimo 1°novembre, Abu Dhabi ospiterà il nuovo F1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix, in una location futuristica dal design inimitabile, Yas Island, con uno dei più sofisticati e tecnologicamente avanzati tracciati in tutto il mondo; un’esperienza esclusiva in grado di proiettare l’Emirato nel panorama delle destinazioni di livello per eventi e turismo  in una chiave sempre più internazionale”.

 

Ma le sorprese non sembrano avere fine ad Abu Dhabi! Animati da un forte impegno a favore del patrimonio e della cultura, sono tantissimi i progetti che nel corso dei prossimi anni verranno realizzati ad Abu Dhabi, facendola diventare sempre più un’imperdibile quanto coinvolgente meta turistica.

 

Fanno parte della strategia a lungo termine per elevare lo status di Abu Dhabi quale vera e propria destinazione internazionale di livello: le Desert Islands, vero e proprio paradiso terrestre caratterizzato da riserve naturali, ricco di tradizioni ma anche amore per l’avventura; Saadiyat Island, un enorme distretto culturale, che ospiterà alcuni tra i maggiori musei e gallerie del mondo tra cui la prima sede del Louvre fuori dalla Francia, il Guggenheim Museum, lo Sheikh Zayed National Museum e un museo marittimo.

A tutto questo si aggiunge lo sviluppo delle numerosissime infrastrutture turistiche che stanno sorgendo su tutto il territorio, come ad esempio un esclusivo e unico resort a Qasr Al Sarab, situato nel famoso Empty Quarter, uno dei deserti più suggestivi del mondo.

 

Tutti i progetti e le attività in corso sono supportati da valori fondamentali quali il rispetto dei beni culturali, la connettività globale e la gestione dell’ambiente, valori cha l’Emirato ha fatto propri e che mette in opera costantemente. È in questo modo che Abu Dhabi si prepara ad accogliere i viaggiatori di domani in cerca di sensazioni e memorie uniche.

 

***

 

A proposito di ADTA: Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) è stata fondata nel settembre 2004 ed è responsabile della costruzione e dello sviluppo dell’industria turistica dell’emirato, incluso il marketing della destinazione, lo sviluppo, la regolamentazione e la classificazione del prodotto e delle infrastrutture. Il suo ruolo chiave è di creare sinergia nella promozione internazionale di Abu Dhabi attraverso la cooperazione stretta con gli alberghi, le compagnie di management della destinazione, le linee aeree e tutte le organizzazioni pubbliche e private che ruotano nell’area turismo dell’Emirato. Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) è costituita da quattro stakeholders partner – the Net Group, DBA & Sons Travel & Tours, Etihad Airways e l’Emirates Palace Hotel.