Partecipare ad una cerimonia maya della semina dell’albero. Avventurarsi su una montagna sacra ammirando fiori, animali, boschi e panorami del lago Atitlan. Sperimentare la pesca artigianale nei tradizionali cayucos. Imparare a preparare tortillas insieme alle donne delle comunità indigene. Discendere il fiume su una enorme camera d’aria di tela cerata fino alla scoperta di suggestive cascate…

Sono alcuni dei tanti suggerimenti proposti ai viaggiatori “responsabili” che vorranno visitare e scoprire un volto diverso del Guatemala, attraverso l’incontro delle comunità maya.  Informazioni utili, indirizzi e curiosità sono contenute nella nuova guida “Guatemala. Guida al turismo comunitario”, realizzata dalla ong Progetto Continenti, che sarà presentata il 28 ottobre prossimo durante un workshop internazionale a Roma (Sala Auditorium – Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus via Palestro, 68). Titolo dell’incontro: “Viaggiatore e comunità insieme per lo sviluppo. Esperienze e buone prassi per un altro turismo”.

 

La guida e il workshop, che rientrano nell’ambito del progetto di educazione allo sviluppo “Dallo sfruttamento turistico allo sviluppo locale: il turismo di comunità in America centrale. L’esperienza del Guatemala” (Tu.re.co.), finanziato dal Ministero Affari Esteri e in collaborazione con diversi partner italiani e internazionali (Aitr-Associazione Italiana Turismo Responsabile, Fundebase-ong guatemalteca, Inguat-Instituto Guatemalteco de Turismo, Fenatucgua – Federazione che raggruppa numerosi progetti di turismo comunitario del Guatemala), intendono valorizzare l’emergente esperienza del “turismo comunitario”, ossia un modo di viaggiare etico e responsabile che coinvolge le comunità locali, soprattutto indigene, nell’offerta di servizi turistici e strutture ricettive, rispettando l’ambiente, la cultura e le popolazioni. Combattere cioè la povertà attraverso il turismo e lo sviluppo sostenibile. Per il viaggiatore è una grande opportunità per entrare direttamente a contatto con persone e mondi poco conosciuti e accessibili, condividendo la quotidianità degli abitanti. Una possibilità di conoscenza, incontro e scambio reciproco rispettosa delle identità locali e delle diversità.       

 

Obiettivo della guida e del convegno, spiega Giuseppe Florio, fondatore e direttore di Progetto Continenti, “è promuovere il turismo comunitario in Guatemala, che è ancora in fase embrionale a causa della grande povertà, dei postumi di una lunga guerra civile durata 36 anni e della mancanza di infrastrutture. Vorremmo che il workshop fosse un’occasione concreta di incontro tra organizzazioni non governative, tour operator occidentali e rappresentanti delle comunità indigene, per trovare risorse e sviluppare nuovi progetti in quei territori”.

Il workshop vedrà, nella mattinata, la presenza di esperti italiani e stranieri che parleranno delle potenzialità e criticità del turismo responsabile, mentre nel pomeriggio gli ospiti guatemaltechi illustreranno i vari aspetti del turismo comunitario e avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con gli operatori del settore. Tra i relatori, Maurizio Davolio, presidente Aitr, Enrico Marletto, presidente “Viaggi solidali”, Pedro Camaja, presidente Fundebase, Luis Xol Rax, presidente Asociaciòn Maya Q’eqchi.

La guida sarà stampata in 5000 copie in italiano e spagnolo, diffusa durante il convegno e nei circuiti di turismo responsabile in Italia e Guatemala.

 

INFO CONVEGNO: Annalisa Di Rienzo 0039-06.54224451- 59600319 [email protected]

 

Progetto Continenti è una ong (organizzazione non governativa di cooperazione e solidarietà internazionale) con sede a Roma e diffusa con gruppi locali in tutto il territorio italiano. E’ attiva dal 1989 e ha promosso e realizzato oltre 100 progetti di sviluppo in America Latina (Nicaragua, Guatemala, El Salvador, Cuba, Brasile), nel Sud-est asiatico (Cambogia, Vietnam, Myanmar), Africa (Etiopia) ed Europa dell’Est (Romania e Polonia). Promuove l’autosviluppo delle popolazioni locali, lavorando in partenariato con le organizzazioni in loco, con progetti di educazione, formazione professionale, servizi sociali e sanitari, sviluppo rurale, microcredito, diritti umani. Sito internet:  www.progettocontinenti.org