Secondo posto per Studio Fabrica, seguito dal Convention Bureau della BtcFirmaRiviera di Rimini. Il percorso dedicato alla cultura dell’innovazione promosso da BTC inizia a raccogliere i suoi frutti. Le aziende italiane della meeting industry hanno risposto con entusiasmo all’invito a partecipare alla prima edizione del BTC Innnovation Award, realizzato da PRAgmaTICA, concorrendo con i propri progetti originali ed innovativi all’aggiudicazione di tre spazi espositivi gratuiti all’interno di BTC09.
La commissione giudicatrice – formata da un esperto nel settore delle tecnologie, due esperti nel settore della  comunicazione ed un esperto nel settore del management aziendale – ha analizzato alla presenza del funzionario della CCIAA di Milano le proposte ed emesso il proprio verdetto a favore del Palazzo Ducale di Genova – Fondazione per la cultura, che ha meritato il titolo di primo classificato con il progetto “Viaggiatori di sguardo” – Installazione “Palazzi in mostra”. Pensato per valorizzare e far conoscere ai congressisti i luoghi e i percorsi più suggestivi nella città, il progetto sfrutta le  nuove tecnologie sulla fruizione attiva dei contenuti e dei beni culturali. I visitatori del Palazzo Ducale vengono guidati alla scoperta degli altri edifici storici del centro storico di Genova, recentemente dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Il visitatore potrà limitarsi a giocare con le immagini diffuse sulle pareti della sala, interagendo con la propria silhouette, od osservare i dettagli di una facciata attraverso lo zoom sulle zone “sensibili” dell’immagine, che si aprono a successivi approfondimenti in un susseguirsi di scatole cinesi.
Secondo classificato,  Studio Fabrica con il progetto MICETV, un servizio multimediale che rende possibile la fruizione online ed in real time (live streaming)  degli eventi congressuali. Con la consapevolezza dell’insostituibilità del face to face, MICETV nasce con il preciso obiettivo di offrire ai potenziali congressisti nuove modalità di fruizione e partecipazione agli eventi. Studio Fabrica propone ai gestori delle strutture ricettive congressuali ed agli organizzatori professionali strumenti alternativi ed indiretti di fruizione dell’evento come un’irrinunciabile opportunità per aumentare il proprio business ed incrementare il bacino di utenza.
Il Convention Bureau della Riviera di Rimini  ha guadagnato la terza posizione con il Progetto Road show Promotion Night – Tappa London.
L’obiettivo del Road Show è stato quello di presentare alla clientela inglese il nuovo Centro Congressi che aprirà a fine anno e i cambiamenti che stanno trasformando il territorio, rendendolo sempre più interessante per i congressi internazionali. Il concept dell’evento “Let your five senses experience the New conference centre”si è basato sull’idea di non proporre una semplice presentazione, ma di offrire al partecipante l’opportunità di vivere un’esperienza a partire dai cinque sensi. La vista –  Il giovane pittore locale Francesco Zavatta con la sensibilità dell’artista ha proposto un suo sguardo sulla città. Il gusto – Itinerario gastronomico organizzato dallo chef Riccardo Giacomini del ristorante Tentazioni di Londra. L’udito – Selezione di brani del patrimonio classico eseguita da una rappresentanza del Coro Galli. L’olfatto –  lo chef Riccardo Giacomini ha proposto non solo i sapori, ma anche i profumi della grande cucina italiana, proponendo una ricca selezione di vini del territorio. Il tatto: gli ospiti sono stati invitati a compiere un gesto che da secoli contraddistingue il territorio della Riviera: il piacere tattile di impastare acqua e farina per realizzare il più semplice ed antico dei cibi tipici della zona, la piada.
Va citato anche l’ottimo progetto di Office Assistance Point, che con la  guida multimediale Discovery ha raggiunto il medesimo punteggio del Convention Bureau della Riviera di Rimini, pur non ottenendo il premio che da regolamento è stato assegnato per estrazione in caso di parità. Realizzata attraverso una mappa interattiva integrata con tecnologia GPS, la guida Discovery segnala in ogni momento la posizione esatta dell’utente ed offre la possibilità di decidere in quale luogo farsi accompagnare e di conoscerne tutti i dettagli. Discovery è altamente personalizzabile e fa intravedere interessanti opportunità per i convegni. La “mappa interattiva” è inoltre fornita di calendario che permette di rimanere sempre aggiornati sugli eventi che si svolgono nella città visitata.
“La prima edizione del BTC Innovation Award è stata un primo passo per sensibilizzare il nostro settore ad investire nella progettazione originale e creativa dei propri prodotti e servizi” – ha dichiarato Gabriella Ghigi, Exhibition Director di BTC -. “E’ fondamentale valorizzare gli sforzi verso l’innovazione realizzati dagli operatori del settore: sono le idee forti che in questo momento rilanciano il nostro business.”