Air France ha accolto il suo primo Airbus A380, il più grande aereo civile del mondo, un aeromobile che ospita 538 passeggeri ed una capacità di percorrenza fino a 13.000 km. Tre dei dodici aeromobili in ordine ad Airbus, saranno consegnati entro la primavera 2010, a cui seguirà la consegna di un quarto aereo dopo poco. L’A380 Air France collegherà quotidianamente Parigi-Charles de Gaulle a New York-JFK dal 23 novembre, mentre Johannesburg sarà collegata nel corso dell’inverno 2009-2010.

 Air France è la prima compagnia aerea europea a proporre ai propri passeggeri questo nuovo aeromobile e la prima al mondo ad offrire collegamenti transatlantici in A380 tra l’Europa e gli Stati Uniti.

 

L’A380 ben si adatta alla strategia Air France : dimensioni adeguate alla grandezza dell’hub di  Parigi – Charles de Gaulle, i suoi quattro motori Engine Alliance GP 7200 di ultima generazione, l’aerodinamicità ed una fusoliera che integra le tecnologie più moderne fanno di quest’aeromobile, nell’ambito della sua categoria, uno dei più rispettosi nei riguardi dell’ambiente.

 

«Nel  1996  Air France a scelto di acquistare  l’A380 basandosi su criteri oggettivi che hanno  evidenziato l’eccellente concordanza tra le prestazioni dell’aeromobile e le esigenze della compagnia.», ha dichiarato Jean-Cyril Spinetta, Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Air France-KLM.

 

L’A380 dispone di una capacità equivalente a quella di un Boeing 777-200 e di un A340-300 messi assieme, ma con costi d’esercizio inferiori del 20%.

«Ogni A380 consentirà alla compagnia di economizzare dai 12 ai 15 milioni annui, offrendo ad Air France, nell’attuale contesto di congiuntura economica negativa, un nuovo strumento per attutire gli effetti della crisi. La compagnia potrà cosi, nello stesso momento,  offrire alla propria clientela maggior comfort  e contenere i costi. Inoltre le prestazioni dell’A380 sono perfettamente in linea con gli impegni ambientali della compagnia. », ha aggiunto Pierre-Henri Gourgeon, Direttore Generale Air France.

 

L’A380 di Air France è equipaggiato con tre classi  : La Première con 9 poltrone sul ponte principale,  Affaires (business) con 80 poltrone sul ponte superiore,   Voyageur (economica) con 449 poltrone suddivise su entrambi i ponti. In ciascuna delle cabine, particolarmente silenziose, Air France propone spazi personali e rilassanti, dove la luminosità si adatta ai  differenti momenti di viaggio, oltre a spazi che favoriscono la convivialità o la distensione in modo che ogni passeggero possa vivere il viaggio come un vero momento di distensione.

A bordo, 22 tra hostess e  steward sono a disposizione dei 538 passeggeri.

 

Fin dal 1996, Air France ha partecipato a gruppi di lavoro con Airbus e le principali compagnie di lancio dell’A380, al fine di concepire un aereo che potesse soddisfare al meglio le attese della clientela. È dal 2003 che Air France si prepara a ricevere il nuovo aereo, collaborando con le autorità aeroportuali per meglio adattare le infrastrutture, formando il personale di terra e gli equipaggi, investendo sull’adeguamento delle piste alle dimensioni dell’A380.