Travelport e Wind Jet firmano il loro primo accordo di distribuzione: i voli della Low Cost italiana sul GDS Galileo. Travelport annuncia un ulteriore accordo di distribuzione in connessione diretta con Wind Jet, compagnia Low Cost italiana leader. In base all’accordo, tutti i contenuti del vettore saranno disponibili sul canale GDS grazie all’innovativa soluzione di connessione diretta di Galileo. Con l’annuncio odierno, diventano 4 le compagnie Low Cost che quest’anno hanno firmato la loro adesione a questa soluzione e Travelport prevede di poter annunciare l’ingresso di un’altra Low Cost leader nelle prossime settimane.

 

Travelport conferma che lo sviluppo della sua soluzione di connessione diretta riflette la crescente importanza del segmento Low Cost e la richiesta, da parte degli agenti di viaggio clienti, di avere questi contenuti disponibili attraverso il canale GDS. La nuova opzione di partecipazione in connessione diretta, che completa l’offerta del canale tradizionale, con altre 60 aerolinee Low Cost, ha suscitato notevole interesse nella comunità delle compagnie aeree Low Cost. 

 

Questa soluzione, oggi largamente utilizzata dalle agenzie di viaggio di tutta Europa, è stata introdotta l’anno scorso con easyJet come partner di lancio. A seguito di questo lancio, gli agenti di viaggio hanno rilevato un considerevole miglioramento dell’efficienza e della produttività rispetto alle prenotazioni su Internet, che mediamente richiedono 4 volte più tempo. A differenza dei siti Internet delle Low Cost (e di altri fornitori di servizi GDS), la soluzione Galileo di connessione diretta è l’unica che dà agli agenti la possibilità di prenotare voli Low Cost e di vettori tradizionali all’interno di uno stesso PNR (Passenger Name Record) – ad esempio un’andata con easyJet ed un ritorno con British Airways.

 

Prenotando le Low Cost sul GDS, gli agenti usufruiscono anche del vantaggio della gestione automatica dei dati di prenotazione verso i loro sistemi di back-office e mid-office per la contabilità.

 

Damiano Sabatino, General Manager di Travelport GDS per il Sud Europa, dichiara: “Nell’attuale difficile situazione economica, ci sono sempre più aziende che vogliono gestire in maniera più parsimoniosa le loro spese di viaggio e questa tecnologia è molto efficace perché consente agli agenti di viaggio di confrontare le proposte delle Low Cost con quelle delle aerolinee tradizionali, il tutto all’interno del loro sistema di prenotazione preferito. Essa inoltre assicura alle aerolinee Low Cost un canale di distribuzione facile ed efficiente. Il successo con cui abbiamo implementato questa soluzione in tutta Europa indica che essa è molto più veloce di qualsiasi altro metodo di prenotazione usato in precedenza dagli agenti di viaggio. Siamo felici di poter adesso offrire questa stessa efficienza sui voli Wind Jet”.

 

Dichiara Massimo Polimeni, Senior Vice President Marketing & Sales di Wind Jet: “Sono così tanti gli agenti di viaggio che preferiscono prenotare sul GDS che questa soluzione Galileo funziona molto bene per il nostro business e siamo ansiosi di poter distribuire il nostro prodotto più ampiamente. Nel nostro mercato di base, l’Italia, Galileo ha un network particolarmente buono di agenzie di viaggio clienti”.

 

La soluzione di connessione diretta di Galileo è stata già rilasciata con successo alle agenzie di viaggio clienti Galileo in Europa e verrà presto lanciata anche in Medio Oriente ed in Africa.

 

Travelport

Travelport è uno dei maggiori conglomerati mondiali nel settore dei viaggi ed offre servizi business ad ampio raggio alle società che operano nell’industria globale dei viaggi. Travelport comprende: il ramo GDS (Global Distribution System), che a sua volta comprende i marchi Worldspan e Galileo; GTA, leader globale e multi-canale nella distribuzione alberghiera e dei servizi a terra; IT Services and Software, che gestisce applicazioni informative essenziali e fornisce soluzioni di business e analisi dei dati per le maggiori compagnie aeree. Con una revenue di 2,5 miliardi di dollari nel 2008, Travelport è attivo in 160 nazioni, con circa 5.300 dipendenti.

Travelport possiede anche circa il 48% di Orbitz Worldwide (NYSE: OWW), una delle maggiori società turistiche online a livello mondiale.

Travelport è una private company di proprietà di The Blackstone Group, One Equity Partners, Technology Crossover Ventures ed il management Travelport.

Per ulteriori informazioni: www.travelport.com

 

Wind Jet

Fondata nel giugno del 2003, Wind Jet è la prima compagnia aerea a proprietà privata in Italia e vola su un ampio network di rotte in Italia ed in Europa. Con sedi a Catania, a Palermo e a Forlì, Wind Jet vola su 31 città di 13 nazioni e ha trasportato quasi 3 milioni di passeggeri negli ultimi 12 mesi. Wind Jet opera un gran numero di collegamenti charter su varie destinazioni in Italia, Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Lufthansa Technik, la compagnia leader mondiale nei servizi aeromobili, fornisce a tutta la flotta Wind Jet supporto tecnico, nuovi componenti e gestione delle parti di ricambio. La manutenzione ordinaria è gestita da Wind Jet tramite un dipartimento certificato easa part 145.

Wind Jet fa parte del Gruppo Finaria, proprietario di varie altre società, tra cui la nota catena di alberghi e villaggi. Finaria ha più di 1.300 impiegati.