tavernonthegreen1 (1)TAVERN ON THE GREEN, SI CAMBIA
Tavern on the ….Park. Con il cambio di gestione arriva anche il cambio di nome – Tavern on the Park appunto – per il prestigioso ristorante di New York. Il nome Tavern on the Green,  nel cuore di Central Park, appartiene della vecchia gestione, estromessa dopo quasi trent’anni dal comune di New York, proprietario delle mura. E’ già cominciata la caccia dai souvenir con lo  storico nome, dalle salviette ai menu alle business cards….e massima attenzione per i gadgets piu’ costosti, quali bicchieri, piatti e tazze di ogni tipo.

GM: NON SI CAMBIA ANCORA…
Non è stato ancora ancora reso ufficiale il nuovo nome del GM (General Motors) Building; nonostante le promesse fatte alla casa automobilistica americana in amministrazione controllata (e di fatto nazionalizzata dal governo federale), la forte riduzione dello spazio occupato dagli uffici della GM ha permesso alla proprieta’ dello stabile di revocare il nome GM Building e di offrirlo ad altri inquilini. Il GM building, all’angolo Sud Est di Central Park, di fronte al Plaza Hotel, e’ da sempre uno dei punti di riferimento di Corporate America e famoso anche tra i turisti italiani che visitano il negozio Apple

QUARTIERI DI NEW YORK: YORKVILLE
Yorkville e’ delimitato dalla 79sima e 96sima strada e dalla Terza Avenue e l’East River. Sviluppatosi a meta’ Ottocento per ospitare l’ondata di emigrazione tedesca, che aveva il proprio centro sociale e culturale lungo la 86sima strada, dove rimangono ancora oggi tipiche “bierstube” e negozi di prodotti tipici tedeschi e che ogni anno a meta’ Settembre ospita una grande festa in occasione dello Steuben Day. A fine Ottocento il quartiere diventa ungherese ed infine dagli Anni Cinquanta in avanti è uno dei quartieri residenziali piu’ esclusivi dell’alta borghesia newyorkese. Nonostante la costruzione di qualche recente grattacielo per appartamenti, la maggior parte delle costruzioni risale al periodo antecedente la prima guerra mondiale e grazie a questo il quartiere mantiene il classico aspetto della “vecchia New York”. Tipico rimane Handerson Place, un cul de sac tra l’86sima e la 87sima strada lungo East End Avenue, con 24 case a tre piani, ora vincolate, costruite nel 1881-82, tipiche per gli alti camini di mattoni, le arcate d’ingresso e le ringhiere in ferro battuto. Yorkville e’ anche nota per la Gracie Mansion (1799), la residenza ufficiale del sindaco di New York sull’ East End Avenue all’altezza della 88sima strada, e per il Carl Schurz Park, del 1891, lungo l’East River che offre una spettacolare passeggiata sul fiume (fonte: Usabound).