L’emirato di Abu Dhabi, che ha conosciuto un forte sviluppo delle sue infrastrutture dedicate a meeting e congressi, registra una nuova spinta del turismo business grazie a tre nuovi eventi in programma per il prossimo anno.
World Health Care Congress Middle East
L’evento annunciato recentemente è il World Health Care Congress Middle East, destinato a diventare la ‘Davos dell’Health Care,’ e che ha vinto il sostegno della Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA), ente governativo che gestisce, sviluppa e promuove l’industria del turismo dell’emirato. Organizzato dalla World Congress USA Inc., fornitore leader di congressi sanitari a livello globale, l’evento, che si terrà nel dicembre 2010, si svolge in collaborazione con l’autorità sanitaria di Abu Dhabi.
Il congresso avrà cadenza annuale per i prossimi tre anni a partire dal 2010 al 2012 e si indirizzerà a dirigenti sanitari offrendo contenuti di alto livello che riguardano la ricerca, le policy sanitarie e le assicurazioni.
“Nelle nostre previsioni, l’evento attrarrà un’alta partecipazione regionale e internazionale di dirigenti sanitari, fornitori, capi di governo e consentirà di esplorare nuove idee e intuizioni uniche”, afferma Gillian Taylor, Business Tourism Manager, ADTA. “I temi che saranno affrontati saranno strategici, volti ad affrontare i crescenti costi delle cure sanitarie, le sfide in termini di qualità, nuovi modelli per la finanza e il miglioramento in termini di esecuzione”.
“Il Congresso riunirà tutti gli stakeholder interessati inclusi i “responsabili degli acquisti” e tutti i gruppi che compongono la fornitura di assistenza sanitaria. Il congresso affronterà pressanti problemi coinvolgendo le fasce di pubblico di maggiore interesse”.
Abu Dhabi Media Summit
A marzo 2010 sarà la volta della prima edizione dell’ Abu Dhabi Media Summit: 400 invitati tra i rappresentanti del mondo dei media si riuniranno nella capitale degli Emirati Arabi Uniti per aprire un dialogo di alto livello sulla industry.
Il vertice si concentrerà sui media emergenti in Medio Oriente, Africa e Asia. I co-presidenti del summit sono dell’altezza di un ‘Who’s Who’ dei media:
il Presidente e Chairman della News Corporation, Rupert Murdoch; Tim Armstrong CEO di AOL; Lee Seok Chae, Chairman di KT Corporation; Kai-Fu Lee, Chairman & CEO di Innovation Works; Maurice Levy, Chairman del Gruppo Publicis; Didier Lombard, Chairman di Orange/France Telecom; Kishore Lulla, Chairman e CEO di Eros International; Sunil Bharti Mittal, Chairman e CEO di Bharti Enterprises e Dr. Prannoy Roy, Executive Chairperson di NDTV.
“L’Abu Dhabi Media Summit è destinato a diventare una riunione straordinaria delle menti. Non riesco a pensare ad un posto migliore per parlare del futuro dei media”, afferma Rupert Murdoch. “Abu Dhabi si trova tra Oriente e Occidente, tra sviluppati e in via di sviluppo, dei nostri media attuali e del loro futuro”.
Il summit inaugurale – la cui partecipazione è solo su invito – si terrà presso lo Yas Hotel, il più recente edificio icona dell’emirato, dal 9 al 12 Marzo 2010.
I tre giorni di summit, organizzati da Abu Dhabi Media Company, prodotti da PublicisLive, che produce anche il World Economic Forum di Davos, e sostenuta da ADTA, Etihad Airways, Mubadala e twofour54, sarà caratterizzato da una combinazione unica di sessioni pubbliche di alto profilo, discussioni a porte chiuse e conversazioni private, riunendo gli attori top-tier della industry dei media e le loro controparti provenienti dai mercati emergenti.
I settori interessati da questo summit sono le industry della telefonia mobile, broadband, televisione tradizionale, stampa, dell’intrattenimento, notizie, musica, pubblicità e marketing, venture capital e equity finance con particolare enfasi sul Medio Oriente, il sub-continente, l’Asia orientale e la Cina.
World Green Tourism Congress
Dal 6 al 10 dicembre 2010 Abu Dhabi ospiterà una nuova conferenza Internazionale, il World Green Tourism Congress (WGTC) presso l’Abu Dhabi National Exhibitions Centre (ADNEC).
L’evento, il primo del suo genere nel Golfo Arabico, è organizzato dalla società degli Emirati Arabi Uniti Streamline Marketing Group (SMG) in collaborazione con ADTA come sponsor principale.
Questa è la prima iniziativa del settore incontri nata dal programma di incentivi Advantage Abu Dhabi (AAD) varato all’inizio di quest’anno da ADTA per catalizzare nuove e generare nuovo turismo d’affari nell’ambito della industry dei meeting e congressi.
“Questo congresso riflette i valori fondamentali contenuti nel piano 2030 del governo di Abu Dhabi che identifica chiaramente il turismo come elemento chiave della diversificazione economica e la sostenibilità ambientale come base fondamentale di tutto ciò che facciamo”, ha spiegato Gillian Taylor.
“Con l’evento atto ad ispirare l’integrazione dei principi di eco-turismo nelle operazioni e le policy degli operatori del settore turistico, esso ha enormi sinergie con la visione complessiva dell’autorità di diventare una meta di distinzione sostenibile, straordinaria e riconosciuta a livello mondiale “.
L’evento – una mostra convegno – sarà un forum per leader del settore e associazioni chiave per discutere sulle sfide ambientali che l’industria del turismo dovrà affrontare, evidenziando le iniziative ‘verdi’, le tecnologie e le soluzioni attualmente in fase di integrazione nelle practice in atto del settore.
Streamline ritiene che l’evento porterà enormi benefici per il Golfo Arabico e che Abu Dhabi dimostrerà di essere di fatto “la città più adatta ad ospitare eventi di questo genere”.
“Quello di Abu Dhabi è un caso potente”, spiega Rick Theobald di SMG. “Oltre ad essere la capitale degli Emirati Arabi, è facilmente accessibile dall’Europa e dall’Asia. Inoltre ha sempre dimostrato in modo consistente il suo impegno verso l’ambiente attraverso l’istituzione di una rete di organizzazioni per affrontare il progetto “verde” con il governo di Abu Dhabi che sta alla base di Masdar, una vera e propria ‘iniziativa di città dell’energia pulita’.
“Abu Dhabi ha un’eccellente infrastruttura per il turismo d’affari che comprende sedi congressuali, aeroporti, alberghi, operatori di trasporti e giri turistici. Il summit rafforzerà la già ottima reputazione di Abu Dhabi come sostenitore dell’ambiente determinato e concreto. Prevediamo nel lungo periodo che il congresso contribuirà alla definizione di Abu Dhabi quale leader internazionale nel settore del turismo responsabile e come destinazione per il viaggiatore consapevole.
“L’obiettivo è quello di rendere Green World Tourism Congress un evento mondiale turismo responsabile. L’importanza a tal proposito della sua posizione non può essere ignorata tanto più che attualmente non esiste alcuna manifestazione di questo genere nella regione araba. Con il Medio Oriente destinazione cruciale per il turismo d’affari, e in particolare con Abu Dhabi che promuove iniziative ambientali e culturali, il congresso ha grandi possibilità di diventare punto di riferimento globale e riconosciuto per l’’industria del turismo verde’, in termini di aumento della consapevolezza sia dell’individuo che delle corporazioni “.
Streamline sta cercando di attrarre i professionisti leader a livello internazionale del turismo ambientale come relatori e ritiene che il congresso contribuirà a “produrre un cambiamento nelle business practice negli Emirati Arabi Uniti e la regione del Golfo nel suo complesso”.
I partecipanti target coprono una vasta gamma di discipline, sia nel settore pubblico e privato. Nel primo anno, Streamline conta di attrarre 200 delegati, 100 espositori e all’incirca 1.500 visitatori.
ADTA afferma inoltre che ulteriori progetti sono attualmente in corso di valutazione attraverso Advantage Abu Dhabi. Con una struttura simile a quella di una venture capital, AAD è un programma pensato per il MICE per ottenere il massimo dai benefici diretti che il turismo porta con sé e per garantire che il settore del turismo d’affari sia un pilastro importante per la crescita di Abu Dhabi nel lungo periodo in termini economici, sociali, di risorse umane e di sviluppo delle infrastrutture.
Nell’ambito dell’iniziativa AAD si punta ad organizzare risorse finanziarie e non per consentire agli organizzatori di meeting, fiere e conferenze di portare nuovi eventi in Abu Dhabi in 12 settori strategici: energia, prodotti petrolchimici, metalli, trasporto aereo/aerospaziale/difesa, prodotti farmaceutici/biotecnologie/life science, turismo, health care, istruzione, trasporti/commercio/logistica, media, servizi finanziari e telecomunicazioni.
“Grazie alle nuove infrastrutture all’avanguardia aperte ad Abu Dhabi nell’ambito di Advantage Abu Dhabi, l’emirato è in linea con il suo desiderio di posizionarsi come “The Happening Place For Business Tourism”, ha detto Taylor.
Maggiori informazioni sui siti:
www.worldcongress.com; www.admediasummit.com; www.worldgreentourism.com
Su Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA):
Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) è stata fondata nel settembre 2004 ed è responsabile della costruzione e dello sviluppo dell’industria turistica dell’emirato, incluso il marketing della destinazione, lo sviluppo, la regolamentazione e la classificazione del prodotto e delle infrastrutture. Il suo ruolo chiave è di creare sinergia nella promozione internazionale di Abu Dhabi attraverso la cooperazione stretta con gli alberghi, le compagnie di management della destinazione, le linee aeree e tutte le organizzazioni pubbliche e private che ruotano nell’area turismo dell’Emirato.