BZWzhqMCQAE1n6B

S.Giordani

di Manuela Ippolito

Azerbaijan e Italia nuovi rapporti per il turismo

Nuove opportunità per il turismo in Arzebaijan. Il paese incrementa gli investimenti per attrarre il turismo culturale, le attività balneari sul mar Caspio e promuovere la natura azera attivando i rapporti con il trade e i tour operator  italiani. Tutte le strategie del paese, in continua evoluzione, sono state rese note nell’ambito del 1° Forum del turismo Italia- Arzebaijan svolto a Romaper promuovere la cooperazione turistica tra i due Stati e aumentarne i flussi turistici.

Secondo il Ministro azero Mr. Abulfas Qarayev sono molteplici le opportunità di svago e d’interesse culturale e  enogastronomico che gli italiani possono trovare e ricercare nel loro paese, inoltre è stata anche ricordata l’attivazione del visto elettronico che facilita il movimento turistico.

L’appoggio istituzionale è stato confermato da Simonetta Giordani, Sottosegretario MIBACT con delega al Turismo che ha confermato come la cultura e turismo vadano di pari passo per la promozione di un paese annunciando anche l’apertura di una nuova fase in rapporti tra l’Italia e l’Azerbaijan, crocevia del Caucaso.

E’ stato presentato anche il portale dedicato a tutte le attrazione turistiche MisteriosoAzerbaijan.com e l’App fo Mobile. A testimonianza della crescita dell’interesse verso questo paese vi è l’incremento dei collegamenti aerei che passano da due a quattro alla settimana, 2 da Milano e 2 da Roma, per quanto riguarda i flussi turistici, il paese ha ricevuto 2.484 milioni di turisti nel corso dell’anno 2012, segnando una crescita costante negli ultimi tre anni.

Le potenzialità e strategie dell’Azerbaijan

casagrande Arzebaijan

P.Casagrande

“Un paese tutto da scoprire e da vivere in sicurezza” parla chiaro Paola Casagrande, Presidente Associazione Italia-Arzebaijan, che ha organizzato l’evento. “Cogliamo l’occasione – prosegue- per aprire un dialogo con il turismo e gli operatori del settore, sappiamo che il mercato italiano conosce ancora poco questa meta ma siamo convinti che questo primo incontro possa segnare un piccolo passo per avviare rapporti interessanti e stimolare l’attenzione dei turisti italiani. Oltre alle bellezze storiche, anche Patrimonio Unesco,  le tradizioni che ci riportano a Marco Polo, la cucina e le numerose possibilità di ecoturismo, il paese offre numerosi eventi di portata internazionale, e inoltre è un luogo, soprattutto Baku, che sta cambiamdo ogni giorno dedicandosi anche alle architetture avvenieristiche e alla continua innovazione”.

Sono ingenti gli investimenti per il turismo, con i proventi delle risorse petrolifere, che negli ultimi tre anni hanno cambiato l’aspetto del paese. Sono presenti oltre 10 brand hotellerie internazionali di lusso ed in preparazione il progetto Khazar Islands nel 2023, in cantiere anche un progetto dedicato all’arte moderna e un protocollo di intesa con i partner italiani che si occupano di turismo.

Punto fondamentale, messo in luce da Ornella Lari di Boscolo Tour, riguarda una necessità di prestare maggiore cura al servizio guide turistiche che parlino anche italiano e un invito a pensare a strutture alberghiere a 4 stelle e non solo lusso, unitamente alla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale tipico dell’Arzebaijan.