A320 AlitaliaAlitalia e Air One ampliano la propria offerta commerciale con nuovi accordi di codeshare per i collegamenti tra Milano Linate e London City, tra Italia e Svizzera e tra Italia e Francia. Grazie all’abbinamento del proprio codice di volo ai collegamenti effettuati dal vettore svizzero Baboo, Alitalia potenzia l’offerta da e per la Svizzera con ulteriori 30 frequenze settimanali. Sulla rotta Roma-Ginevra si passa da due a quattro voli giornalieri (ad eccezione del Sabato e della Domenica quando i voli giornalieri saranno tre). In base all’accordo con Baboo, Alitalia collegherà con Ginevra anche gli aeroporti di Milano Malpensa e Venezia (con 6 frequenze settimanali ciascuno) e quelli di Napoli e Firenze (con tre frequenze settimanali ciascuno).

Questo accordo prevede anche il codeshare sui collegamenti Milano Malpensa – Marsiglia (6 frequenze settimanali) e Venezia – Nizza (una frequenza settimanale).

Dal 7 dicembre, inoltre, per i voli di Air One fra Milano Linate e London City, sarà attivo anche l’accordo di codeshare con Air France che aggiunge così questo collegamento alla sua offerta. Questi voli sono effettuati con due frequenze al giorno dal Lunedì al Venerdì e una la Domenica.

L’aeroporto di London City, situato a soli 15 minuti da Canary Wharf, quartiere della business community londinese, ha dimensioni contenute e un’organizzazione funzionale a svolgere le operazioni di check-in fino a 20 minuti prima della partenza per i passeggeri con bagaglio a mano e fino a 30 minuti per i passeggeri con bagaglio da spedire.

Alitalia serve oggi direttamente 73 destinazioni in Italia e in altri 35 paesi con 2300 frequenze settimanali su 131 rotte. La Compagnia ha inoltre accordi di collaborazione con 25 compagnie aeree per servire in codeshare oltre 200 destinazioni nel mondo.

Gli accordi di codeshare consentono ai clienti di Alitalia:

 

–        di guadagnare miglia su un numero maggiore di collegamenti;

–        di poter usufruire di una maggiore disponibilità e combinabilità di frequenze, in andata e ritorno, su tratte già operate direttamente;

–        di poter effettuare un check-in unico per voli in coincidenza, senza la necessità di ritirare e imbarcare nuovamente i bagagli presso gli scali intermedi.