I risultati della ricerca “La consumer experience nei portali turistici delle regioni italiane”.  Nell’era di Internet, il web 2.0 si conferma uno degli strumenti più utilizzati per promuovere il territorio attraverso un’offerta sempre più user oriented. A confermarlo sono i risultati della ricerca La consumer experience nei portali turistici delle regioni italiane, realizzata dal CITTA (Centro Interdisciplinare Turismo, Territorio e Ambiente) della Sapienza Università di Roma, per valutare la capacità dei portali turistici istituzionali delle Regioni e delle Province autonome italiane di soddisfare le esigenze dei navigatori-utenti. 

 

I risultati

Dall’analisi CITTA il portale della Puglia è risultato la best practice di riferimento nazionale, rispondendo molto positivamente alle tre macroaree di analisi utilizzate:

  1. visibilità (la capacità di reperire le informazioni);
  2. organizzazione dei contenuti (l’informazione organizzata coerentemente con l’approccio che il fruitore ha nella richiesta di informazioni);
  3. utilizzo di strumenti secondo le logiche del web 2.0.

La ricerca ha inoltre individuato le categorie e sottocategorie di consumer experience più importanti, sulla base dell’ipotesi che l’esperienza di navigazione si basa su una vasta congerie di attributi esperienziali, che vanno: dalla qualità del contenuto dell’informazione alla reperibilità, dalla visibilità sino alla facilità della navigazione e via dicendo. La ricerca svolta ha avuto la finalità di individuare quali sono le variabili in base alle quali gli utenti/fruitori/ turisti valutano la capacità dei portali turistici di soddisfare le loro esigenze e di verificare, tra tutti i portali turistici promozionali delle regioni, quali sono quelli che meglio riescono in questo obiettivo.

Una volta definito il costrutto concettuale della ricerca e individuate le variabili oggetto di rilevazione, si è proceduto con la definizione del modello di analisi basato sull’integrazione di due diversi sistemi di rilevazione: analisi desk e indagine diretta mediante la somministrazione di un questionario ai dirigenti degli assessorati al turismo competenti (OPT) in particolar modo per la promozione del portale. L’analisi desk è stata svolta su tutti i portali turistici promozionali delle Regioni e Province Autonome così come i questionari sono stati somministrati a tutte le OPT delle Regioni e delle Province Autonome.

Obiettivo dell’indagine conoscitiva è stato quello di reperire informazioni di tipo quantitativo relative le “statistiche” interne dei singoli portali (visitatori, visitatori unici e pagine viste in un arco temporale di medio periodo 2006-2008), nonché informazioni qualitative con lo scopo di comprendere le strategie gestionali adottate da ciascuna Regione e Provincia Autonoma in funzione della tipologia di investimento fatto, della strutturazione della redazione, dell’attivazione o meno di azioni di promozione on e off line. La misurazione dei risultati è avvenuta mediante un algoritmo semplificato, basato sulle interazioni tra variabili informative, decisionali e comportamentali.  Per questo motivo in molti casi per la redazione delle classifiche per variabile è stata inserita una selezione o (a volte) un unico portale, documentando esclusivamente la rispondenza ai criteri citati senza pretesa di assegnare giudizi di merito. Il risultato ottenuto è stato un quadro completo per la valutazione della consumer experience offerta dagli attuali portali turistici istituzionali promozionali delle regioni italiane.

La classifica presentata,  che vede primeggiare i portali di Puglia e Trentino, seguiti da quelli di Emilia Romagna, Toscana, Alto Adige/Südtirol, Umbria, è stata quindi stilata attraverso l’individuazione di categorie e sottocategorie di consumer experience più importanti.

 

 

 

 

Ogni regione rispetto a ciascuna variabile di investigazione considerata trova uno specifico posizionamento; in particolar modo il Trentino eccelle per quanto concerne la visibilità on line (posizionamento sui motori di ricerca, page rank e indicizzazione) e insieme a Molise, Alto Adige/Südtirol e Toscana per la migliore architettura per livello di barriera, (media numero di click per la visualizzazione di schede dettaglio); la Valle d’Aosta si distingue per la completezza e la presenza congiunta di informazioni su strutture ricettive, ristoranti, eventi e servizio meteo; Umbria e Toscana  primeggiano per  l’area multimediale; il Friuli Venezia Giulia, affiancato da Alto Adige/Südtirol  e Trentino, per l’offerta di servizi di prenotazione e acquisto (ristoranti, alberghi, eventi, ecc.); Basilicata, Emilia Romagna, Puglia e  Alto Adige/Südtirol  per l’utilizzo di servizi innovativi orientati a soddisfare le logiche del web 2.0.

Si registrano altrettanti posizionamenti positivi per le restanti regioni rispetto alle altre variabili considerate.

 

Il futuro

Il CITTA e la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma hanno annunciato il lancio di un tavolo tecnico progettuale per la realizzazione di un Osservatorio Permanente sulle pratiche della promozione turistica regionale web-based.

L’Osservatorio diverrà un punto di riferimento fondamentale per chi, istituzioni e operatori, intendano progredire le loro prassi di marketing nel cyber market.

Il CITTA ha inoltre annunciato la prossima realizzazione del proprio sito istituzionale, che intende divenire un punto di riferimento nazionale per chi si occupa di territorio e un service center per gli studenti.