In 5.000 mq i Visitatori troveranno un villaggio espositivo con prodotti tecnici e turistici e tre spettacolari ambienti dove ammirare show di professionisti e provare dal vivo percorsi delle tre discipline. Lui è un manager quarantenne. Ama il golf e gli piace praticarlo sui green più belli del mondo. Lei, venticinque anni, è studentessa. Vive sulle due ruote: che sia in strada, su pista o in montagna, in bicicletta viaggia ovunque. L’altro è un free-lance sui trenta, e il suo habitat sono le montagne dei cinque continenti, tra alpinismo, canyoning e free-climbing.

 

Che cos’hanno in comune? La stessa passione per lo sport all’aria aperta in giro per il mondo. E lo stesso appuntamento da non perdere già segnato in agenda: Bit Sportland, la nuova area tematica di Bit 2010 dedicata all’outdoor, uno stile di vita che coinvolge milioni di persone anche come scelta di acquisti e viaggi.

 

SPORTLAND PERCHÉ: IL MERCATO – I nostri protagonisti – immaginari, ma realistici – sono tre dei 15 milioni di italiani che secondo le statistiche ‘vivono il turismo all’aria aperta’. I praticanti di sport alpinistici sono oltre 700mila (fonte Cai), 2 milioni e 300mila gli sciatori e 450mila gli snowboarder per un fatturato del settore neve di oltre 1 miliardo di euro, mentre almeno in 2 milioni praticano sport ciclistici (fonte Aicma-Federciclismo). Nel complesso, nel nostro Paese il 59% della popolazione è attivo dal punto di vista sportivo, in particolare nel Nord Italia. Un business da 51 miliardi di euro, il 2,7-3% del Pil (fonte Censis).

In questo scenario, Bit Sportland crea nuove opportunità di sviluppo turistico per i territori, proponendo un nuovo concetto di vacanza, che risponde alle esigenze di questi utenti pronti a trasformarsi in Viaggiatori esigenti e competenti per vivere la propria passione sportiva viaggiando.

 

IL PROGETTOBit Sportland è un’area dedicata di circa 5.000 mq, integrata strategicamente in Bit nei pa. 6-10. Tre le aree tematiche, golf bicicletta – montagna, articolate in due livelli di interazione: un villaggio espositivo, che presenterà l’offerta sia tecnica sia turistica, e tre zone di spettacolarizzazione per area tematica. Qui scenografie di grande impatto ricreeranno gli ambienti più cari agli appassionati, dove il Pubblico dei Viaggiatori potrà non solo ammirare gli show dei professionisti, ma anche cimentarsi direttamente nei vari sport.

 

L’ESPERIENZA DAL VIVO – In particolare, i Visitatori potranno vivere l’atmosfera del grande golf in un’area di 850 mq che ospiterà una riproduzione fedele di una delle più celebri buche del mondo, con una vivida scenografia di sfondo del contesto originale.

Per gli amanti della bicicletta verrà predisposta una struttura di 40×40 mq adatta sia a Mtb che e-bike, la bicicletta con pedalata assistita, dove potranno sbizzarrirsi a provare i prodotti tecnici in esposizione.

Alla montagna sarà dedicato un sistema di torri aggettanti di 16 metri di altezza e strutture Boulder, con tracciati di free climbing preparati in collaborazione con le guide alpine di Mountain Kingdom, che consentiranno anche ai neofiti di provare il brivido della scalata a mani nude.

 

PROTAGONISTI & VANTAGGI – Il villaggio espositivo sarà riservato a un gruppo selezionato di Operatori suddivisi tra tecnici (produttori e distributori di attrezzature e prodotti sportivi) e turistici (hotel, resort, golf club, categorie operatori turistici) Capitalizzando sull’ampia quota di Pubblico presente in manifestazione (circa 150mila presenze), gli Espositori di Bit Sportland avranno l’opportunità di incontrare direttamente, in un ambiente dedicato e di grande impatto, sportivi, appassionati, curiosi delle discipline presenti, identificate come opportunità di business in seguito a una valutazione quantitativa e qualitativa del numero di praticanti, della loro propensione al viaggio e della disponibilità economica media.

 

Bit Sportland sarà ospitata nell’ambito della 30a edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 18 a domenica 21 febbraio 2010. Per informazioni aggiornate: www.bit.fieramilano.it