balletto2 28dic - CopiaLunedì 28 dicembre, per gli auguri di Buon Anno c’è stato un doppio appuntamento a piazza di Spagna, con uno speciale “Toccata & Fuga, Magie di Natale”, la kermesse nata per i turisti che è ormai un appuntamento consolidato nel panorama culturale romano. Scenario scelto per l’ultimo appuntamento del 2009, ancora una volta piazza di Spagna, anfiteatro naturale di grande fascino dove, alle ore 18 di ieri le vocalità di tre diversi timbri tenorili, quelli di Giorgio Casciarri, Fabio Andreotti, e Giordano Lucà, si  sono “inseguiti”  tra La Pira , Granada, Caruso, Celeste Aida, Nessun Dorma, la Donna è mobile, Maria, La Gelida Manina , la Danza di Rossini, quasi una prova di destrezza tra le melodie più belle e gli acuti più brillanti. Ma ad inaugurare la giornata è stato il matinée delle 12 con l’ormai collaudato quartetto composto da Fabio Andreotti (tenore), Olga Adamovich (soprano), Irene Bottaro (mezzosoprano) e Marco Santoro (baritono), accompagnati al pianoforte dal Maestro Sergio La Stella. “Per salutare il 2009 – ha detto il vicesindaco di Roma, sen. Mauro Cutrufo – abbiamo pensato ad uno spettacolo speciale; di fronte alla Barcaccia, una delle fontane simbolo di Roma,  tre tenori hanno offerto ai visitatori l’occasione di assaporare l’emozione della musica, sulla traccia dell’indimenticabile concerto dei tre tenori di Caracalla del ’90. L’idea del matineè è nata per andare incontro ancora una volta ai turisti, come del resto già accade in molte altre Capitali europee dove, in ogni momento della giornata, si può assistere a spettacoli in piazza”.
La kermesse ideata per i turisti che scelgono Roma come meta di vacanze ha avuto come artista ospite  Giorgio Casciarri, tenore che si è esibito in molti dei più importanti teatri italiani e internazionali, tra cui La Scala di Milano, l’Opera di Roma, l’Arena di Verona, lo Sferisterio di Macerata, ed all’estero a New York, a Vienna, a Berlino, a Salisburgo, a Stoccolma, a Detroit, a Budapest, alla Royal Opera di Copenhagen.
Insieme a lui, gli altri due tenori, il giovane Giordano Lucà, vincitore di diversi concorsi internazionali Fabio Andreotti, e le voci di “Toccata & Fuga” hanno condotto il turista nel corso della giornata in un viaggio nel melodramma e nel repertorio classico tradizionale del nostro Paese, per uno spettacolo da non perdere. Non è mancato inoltre il balletto di “Toccata e Fuga”, che con i suoi dieci giovani elementi ha presentato una coreografia che ha raccontato le atmosfere delle feste natalizie su musiche di “Jingle bells rock”, “Santa Klaus is comin’to town”, “Jingle bells swing”. Toccata & Fuga magie di Natale del 28 dicembre ha salutato anche una nuova collaborazione, quella con Promoroma, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, che affiancherà la kermesse nel suo percorso di promozione della Capitale nel mondo.