Aeroporto Fiumicino torre di controllo.JPG piccola miaAeroporti di Roma S.p.A., consapevole della attuale laboriosità connessa alla fase di imbarco dei passeggeri, rinnova una serie di consigli al fine di agevolare i viaggiatori in partenza dagli scali romani.  I tempi: è consigliabile arrivare in aeroporto con largo anticipo prima del volo, per raggiungere con calma l’uscita di imbarco. In particolare, per le destinazioni intercontinentali, si consiglia di seguire le indicazioni fornite dalla compagnia aerea con cui si è scelto di viaggiare in merito ai tempi necessari per l’imbarco e, in ogni caso, di arrivare al check-in almeno 2 ore e 30’’ prima della partenza del proprio volo.  

 

•        I documenti: quale che sia la destinazione, al check-in e al gate di imbarco è obbligatorio esibire un documento di identità in corso di validità.

 

•        I controlli di sicurezza: non sono ammessi indosso e nel bagaglio a mano oggetti che possano costituire armi improprie (lime, forbici, mazze da golf, ecc.) né sostanze infiammabili, velenose, tossiche o infettive. Per ridurre i tempi dei controlli è obbligatorio riporre nelle vaschette disponibili ai varchi di sicurezza: apparati elettrici/elettronici, giacche, casacche, oggetti metallici, orologi, portafogli, portamonete, chiavi, fibbie, ecc. Si ricorda che tutte le apparecchiature elettriche/elettroniche vengono sottoposte al cosiddetto “sniffer” per il rilevamento di eventuali sostanze pericolose.

 

•        Il trasporto di fluidi e liquidi: la normativa limita, ma non vieta, la possibilità di portare liquidi nel bagaglio a mano (profumi, creme, cosmetici, ecc.). Possono essere portati nel bagaglio a mano liquidi per un totale di un litro (1000 ml), ma suddivisi in confezioni che non devono superare ciascuna i 100 ml e contenute in un busta di plastica trasparente.

 

•        Il bagaglio: può essere definito “a mano” se non supera la misura di 115 cm complessivi; quelli eccedenti questa misura vengono etichettati e caricati in stiva. Per conoscere i limiti di peso (franchigia) occorre rivolgersi alla compagnia.

 

Seguire queste semplici accortezze renderà più veloci tutte le operazioni aeroportuali.