Costa Deliziosa 2Un evento memorabile a cura di Costa Crociere e del DTCM (Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing) che enfatizzerà il dialogo tra  le culture italiana ed araba. Costa Deliziosa, la nuova nave “alto di gamma” di Costa Crociere, sarà la prima nave da crociera mai inaugurata in una città araba. Costa Deliziosa, il nuovo diamante della flotta Costa Crociere, sarà inaugurata a Dubai il 23 Febbraio 2010 con un affascinante e innovativo evento organizzato dal Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing (DTCM) insieme alla compagnia di crociere leader in Europa. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà durante la Grande Crociera Inaugurale della nave, in partenza da Savona il 5 febbraio 2010 che farà scalo a Dubai dal 23 al 26 febbraio. 

 

Costa Deliziosa, la quindicesima nave della flotta Costa, sarà la prima nave da crociera mai inaugurata in una città araba. La cerimonia rafforzerà ulteriormente i legami tra Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero 1 in Europa, e il DTCM. Oltre 3,000 ospiti sono previsti ad assistere all‘evento, compresi i circa 2.000 ospiti Costa che parteciperanno alla prima tratta della Grande Crociera Inaugurale.

“La cerimonia di inaugurazione a Dubai della nostra quindicesima nave, Costa Deliziosa, conferma nuovamente il nostro spirito pioneristico nello stabilire “nuovi record” e rafforza la partnership tra Costa Crociere e l’Emirato di Dubai. Stiamo lavorando insieme al DTCM per creare un indimenticabile evento ricco di sorprese e di atmosfera, combinando il tradizionale fascino arabo da mille una notte con l’inconfondibile stile italiano di Costa Crociere” ha dichiarato Fabrizia Greppi, V.P. Corporate Marketing e Comunicazione di Costa Crociere S.p.A. “La nostra compagnia italiana è stato il primo ed è tuttora il principale operatore a credere nel valore di questa nuova destinazione, confermando lo spirito innovatore di Costa Crociere. Grazie alla nostra partnership con il DTCM, che dura ormai da quattro anni, stiamo incrementato la nostra presenza nell’area, portando a Dubai navi, quali Costa Deliziosa e Costa Luminosa, che sono vere e proprie ambasciatrici nel mondo del meglio del “made in Italy”. Nell’inverno 2009/10 prevediamo un incremento del 40% dei nostri Ospiti in crociera a Dubai, con un impatto economico per la città stimato in 14 milioni di euro”.

Mr. Hamad bin Mejren, DTCM Executive Director Business Tourism, ha commentato: “Dubai è in forte crescita turistica, e ci aspettiamo che il settore delle crociere possa essere protagonista di una ulteriore grande espansione.  Le crociere stanno diventando una parte sempre più consistente dell’industria turistica a Dubai. Costa Crociere, che nel 2006 è stata la prima a posizionare regolarmente le sue navi a Dubai,  ha dato un impulso fondamentale allo sviluppo delle crociere. La scelta di inaugurare la nuova nave Costa a Dubai  conferma le potenzialità di Dubai come porto di partenza crociere nell’area del Golfo Arabico. Siamo lieti di poter ospitare questa inaugurazione e offriremo tutto il nostro sostegno e la nostra co-operazione per il successo di questa iniziativa. Questo evento aiuterà lo sviluppo l’industria delle crociere nel nostro territorio, e sarà da invito ad altri operatori ad usare il nostro emirato come hub di crociere.”

 

Nel 2009 Dubai ha fatto registrare 100 scali di navi da crociera per un totale di 260.000 passeggeri. Nel 2010, grazie all’inaugurazione del nuovo terminal crociere, gli scali saliranno a 120, con oltre 325.000 passeggeri. La crescita continuerà anche negli anni seguenti: nel 2011 sono previsti 135 scali e 375.000 passeggeri; nel 2012 invece 150 scali e 425.000 passeggeri;  165 scali e 475.000 passeggeri nel 2013; 180 scali e 525.000 passeggeri nel 2014;  195 scali e 575.000 passeggeri nel 2015.

 

Il nuovo terminal coprirà un’area di 3.450 metri quadri, e potrà accogliere 4 navi da crociera in contemporanea. Sarà dotato di tutti i principali servizi di accoglienza, come cambio valuta, uffico postale, bancomat, duty free, negozi di souvenirs, centro business e sale VIP.

 

L’evento di inaugurazione di Costa Deliziosa a Dubai sarà patrocinato dall’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, dal Consolato d’Italia a Dubai,  dall’ICE (Istituto Italiano per il Commercio Estero) e sarà in partnership con Alpha Tours, Dnata, Emirates, Grand Hyatt, Gulf Venture e RHS (Raiss Hassan Saadi Group).

 

Costa Deliziosa

Costa Deliziosa (92.600 tonnellate di stazza e 2.862 ospiti totali) è attualmente nelle fasi finali di allestimento presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera (Venezia) e sarà consegnata il 29 gennaio 2010. Insieme con la gemella Costa Luminosa, battezzata lo scorso 5 giugno, Costa Deliziosa sarà la nave più esclusiva e innovativa della flotta Costa Crociere, l’alto di gamma della Compagnia italiana. Tutte le caratteristiche della nave si combinano per creare un’esperienza di “puro piacere” che durerà per l’intera lunghezza della vacanza in crociera. Questo è evidente nel design d’avanguardia della nave e nell’utilizzo di materiali pregiati come diversi tipi di marmo e granito, particolari decori effetto “spatolato veneziano” e laminato effetto “carta pergamena”, raffinato legno di Zebrano e wengè, vetri di Murano, moderni acciai lucidi e satinati, 970 lampadari La Murrina. La bellezza del grande atrio, luogo simbolo delle navi Costa, sarà esaltata dalla presenza di opere d’arte di grande pregio, a cominciare dalla “Sfera” di Arnaldo Pomodoro, il più grande scultore italiano vivente, e da “Delizia fisica e Delizia intellettuale”, opera del grande pittore contemporaneo italiano, Mario Donizetti. Le opportunità di divertimento, intrattenimento e relax presenti a bordo sono eccezionali, tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: cinema in 4D; pista da rollerskate; un simulatore di golf di ultima generazione, con putting green esterno; un simulatore di Gran Premio, che riproduce la corsa di una vera monoposto sui migliori circuiti, ed è lo stesso utilizzato dai veri piloti di F1 per allenarsi; centro benessere “Samsara Spa” da 3.500 m² con sala Kinesis di Technogym, un’esclusiva mondiale; “Playstation World”, un’area attrezzata esclusivamente con Playstation 3, disponibile anche in cabina “on demand”. E’ possibile scoprire in anteprima Costa Deliziosa sul sito web   www.deliziosa.costacrociere.it, dedicato alla nave.