Aviomar, storico T.O. italiano specializzato in destinazioni balneari del Mediterraneo, in particolare della Sardegna, chiude l’anno in linea con il budget. Aviomar sta iniziando a tirare le fila dell’andamento del 2009 che si è appena concluso, un anno difficile che ha visto il TO reagire con dinamicità alle diverse crisi che il settore turismo ha attraversato in Italia. 

L’Osservatorio Nazionale del Turismo (fonte Confesercenti) afferma che “Il turismo in Italia contrasta la crisi con una tenuta maggiore di altri settori economici: i primi tre mesi dell’anno grazie alla montagna, in agosto grazie alla politica promozionale degli hotel, nelle prenotazioni per l’autunno grazie alla ripresa del turismo business e commerciale nel nord del Paese”.

 

Il sistema turistico italiano ha attivato velocemente misure anti crisi, le imprese hanno dimostrato di saper affrontare l’emergenza annunciata e i risultati danno l’Italia in una posizione meno critica rispetto al resto d’Europa.

Il 2009, infatti, ha evidenziato una serie di tendenze:

– gli hotel, che hanno maggiore clientela internazionale, hanno applicato una politica di ribasso nei prezzi (-7,2%) per contrastare il calo registrato nei primi sei mesi,

– il turismo italiano diminuisce le partenze all’estero e sceglie l’Italia nei primi sei mesi dell’anno, e in estate sceglie i mesi fuori stagione di luglio (+37%) e settembre (+14,2) pareggiando il conto con l’estate 2008,

– gli effetti della crisi economica hanno influenzato maggiormente la durata della vacanza e la spesa, spingendo i turisti italiani e stranieri a ridurre il budget per la vacanza e ad utilizzare maggiormente gli alloggi privati.

 

In questo quadro generale Aviomar, che aveva previsto un calo complessivo del -15%, ha, invece registrato una flessione limitata al -10% in linea con quanto stimato in autunno grazie all’andamento molto positivo della stagione invernale.  Molto positivo i risultati invernali sui quali il TO sta investendo e che hanno registrato delle performance molto positive. Il Benessere è cresciuto del +29%, Malta ha registrato un +58%, la Costa Azzurra un +30% e il catalogo Neve un +15%. ll consolidamento delle nostre posizioni di mercato è uno degli obiettivi strategicamente prioritario anche per il 2010. Le quote di mercato che abbiamo sul Mare Italia (di cui in particolare su Sardegna, Toscana / Elba, Puglia ecc. ) Corsica, Croazia, Malta e sul comparto Benessere ci vedono ormai da anni leader indiscussi e ci inducono a concentrare i nostri sforzi in questa direzione” commenta Luca Adami direttore commerciale e marketing di Aviomar.

 

 

 “Possiamo ritenerci soddisfatti dell’andamento generale che ha avuto la stagione passata nella quale ci siamo trovati ad affrontare un mercato in crisi in cui sono cambiate anche alcune logiche competitive. Il 2010, si apre con numeri molto positivi sia in termini di partenze che di fatturati, ma riteniamo che i segnali della ripresa siano ancora contrastanti per cui dovremmo restare ancora più concentrati sul nostro core business sempre pronti a cogliere i segnali del mercato” ha dichiarato Adami. “Siamo coscienti, grazie agli ottimi rapporti con le agenzie che, malgrado il buon andamento di Natale e Capodanno il comparto viaggi è in fortissima frizione. La crescente disoccupazione, il triplicarsi della cassa integrazione e il costante aggiornamento al ribasso degli indici produttivi nazionali se da un lato ci preoccupano dall’altro ci stimolano all’ottimizzazione di politiche commerciali e di pricing in grado di conquistare nuove quote di mercato in grado di compensare la frizione dei consumi che inevitabilmente deriverà  da questi ed altri fattori esterni al settore, ma che caratterizzano la crisi economica che stiamo vivendo” conclude Adami.