Dati di proprietà mostrano che Amadeus, Sabre e Travelport nel 2008 hanno processato più di 1,1 miliardi di transazioni nel mondo. Oggi PhoCusWright, un’autorità nelle ricerche nel settore dei viaggi, ha rilasciato il primo studio completo sui GDS (Global Distribution Systems) che forniscono gran parte dell’infrastruttura elettronica dietro le transazioni di compagnie aeree, alberghi, autonoleggi ed altri fornitori di servizi. Basato su ricerche originali di PhoCusWright e su dati di proprietà forniti dalle tre principali società di GDS (Amadeus, Sabre e Travelport), lo studio rileva che nel 2008 i GDS hanno processato più di 1,1 miliardi di transazioni di viaggio, che rappresentano oltre 268 miliardi di dollari di vendite turistiche globali. Questo studio è stato commissionato dalla Interactive Travel Services Association (ITSA) negli Stati Uniti.

 

Questo studio mostra il ruolo cruciale che i GDS svolgono nei modelli di business delle agenzie di viaggio tradizionali ed online” – ha dichiarato Tom Parker, Secretary General della ETTSA (European Technology and Travel Services Association), la controparte europea della ITSA – “Solo in Europa, le transazioni GDS hanno rappresentato più di un quinto delle revenue 2008 dei fornitori di servizi di viaggio. Si prevede che la quota GDS di revenue  cresca globalmente nei prossimi anni, nonostante i persistenti effetti della recessione”.

 

I GDS sono il gigante silenzioso dell’industria dei viaggi” – ha dichiarato Douglas Quinby, Senior Director of Research in PhoCusWright ed autore dello studio – “Benché molti consumatori non abbiano mai sentito parlare di loro, i GDS alimentano i miliardi di transazioni elettroniche con cui abitualmente le agenzie di viaggio, sia online che tradizionali, prenotano biglietti aerei, camere d’albergo, auto a noleggio ed altri servizi di viaggio. Grazie all’aggregazione di inventari e tariffe di migliaia di fornitori, i GDS aiutano i viaggiatori, sia individuali che aziendali, fornendo più trasparenza, migliore accesso e maggiore concorrenza

 

Tra i risultati dello studio:

 

  • Nel 2008 le società GDS hanno alimentato più di 268 miliardi di revenue turistiche a livello globale, attraverso 1,1 miliardi di transazioni – cioè più di 2.100 transazioni al minuto.

 

  • Negli Stati Uniti, la revenue turistica alimentata dai GDS è cresciuta dai 93,6 miliardi di dollari del 2006 ai 98,2 miliardi di dollari del 2007 ed ai 98,7 miliardi di dollari del 2008, a dispetto della recessione.

 

  • I GDS rappresentano anche una notevole porzione di tutta la revenue turistica europea, con il 21% della revenue complessiva ed il 47% delle prenotazioni aeree nel 2008.

 

  • Le società GDS alimentano le prenotazioni e le infrastrutture tecnologiche di oltre 163.000 agenzie di viaggio e circa mezzo milione di agenti di viaggio in tutto il mondo.

 

  • I GDS forniscono accesso ad oltre 550 compagnie aeree, 90.000 strutture alberghiere, 30.000 autonoleggi e centinaia tra i principali Tour Operator e società di crociere.

 

  • Combinate assieme, le tre principali società GDS, Amadeus, Sabre e Travelport, hanno una revenue di 9,624 miliardi di dollari nel 2008 e danno lavoro a più di 23.000 persone.

 

Se il valore delle transazioni rese possibili dall’industria dei GDS andasse ad un’unica società, essa si classificherebbe terza nella lista Fortune 500, superata solo da Wal-Mart ed Exxon Mobil” – ha dichiarato Arthur Sackler, Executive Director della ITSA – “Le transazioni alimentate dalle compagnie GDS sono fonte di vita finanziaria per decine di migliaia di agenti di viaggio, Tour Operator, alberghi, compagnie aeree, agenzie di autonoleggio ed altri componenti dell’industria dei viaggi. Abbiamo il dovere di permettere all’industria dei GDS di seguitare a crescere ed innovare, così da poter fornire le infrastrutture e le tecnologie necessarie per l’espansione dell’industria mondiale dei viaggi”.

 

Lo studio, intitolato “The Role and Value of the Global Distribution Systems in Travel Distribution,” ha ricavato dati di mercato da ricerche originali di PhoCusWright. Anche i tre principali componenti dell’industria dei GDS, Amadeus, Sabre e Travelport, hanno fornito a PhoCusWright dati di proprietà sulle transazioni ed il loro valore dal 2006 al 2008, per le prenotazioni aeree, alberghiere e di autonoleggio. Questo studio è stato commissionato e sponsorizzato dalla Interactive Travel Services Association. Il riassunto e la versione completa dello studio sono disponibili sul sito Web di PhoCusWright www.phocuswright.com e su quello della ETTSA  www.ettsa.eu.