Apre la settimana prossima la 27° edizione della fiera degli eventi: si annuncia affollato il padiglione espositivo, con oltre 300 espositori, tre aree tematiche e hosted buyer in arrivo da Italia ed Europa.

In programma 18 seminari e una serata di networking e intrattenimento sotto le stelle. Saranno circa 300 gli espositori dell’edizione 2011 di BTC, la fiera italiana del settore meeting, eventi, congressi, viaggi di incentivazione e turismo d’affari ormai alle porte. Un ottimo risultato, confermato dall’alto grado di diversificazione dei prodotti e servizi che giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio saranno in mostra al padiglione C1 della Fiera di Rimini: oltre 100 alberghi con sale congressi, 25 catene alberghiere, 23 convention bureau e 10 fra consorzi turistici e club di prodotto.

E poi centri congressi, dimore storiche, location per eventi, agenzie di comunicazione e spettacolo, DMC, fornitori di servizi tecnologici, allestitori, trasportatori… Circa 300 anche gli hosted buyer attesi, provenienti per i due terzi dall’Italia e per il restante terzo da 13 Paesi europei e dalla Russia. A più di una settimana dalla fiera, sono già stati programmati online oltre 4.000 appuntamenti fra hosted buyer ed espositori.

BTC si conferma anche quest’anno player di primo piano nell’erogazione di contenuti professionali: il programma dei seminari si compone di 18 eventi condotti da relatori italiani e internazionali provenienti sia dal settore meeting ed eventi che da altri settori, a garanzia della pluralità di voci e di contributi. Unico in Italia per numero di eventi e per articolazione dei temi, il programma seminariale di BTC costituisce un’insostituibile opportunità di aggiornamento, confronto, dibattito e discussione per la community dei professionisti e degli operatori di settore.

Fra le presentazioni, si ricorda quella della nuova ricerca Il mercato degli eventi, realizzata dall’Istituto Piepoli su commissione di BTC e patrocinata da Federcongressi&eventi (EventReport media partner): si tratta di un’analisi degli investimenti in eventi di aziende italiane ed europee per il 2011, ove si indagano volumi, comportamenti d’acquisto e modalità di organizzazione, ma anche la percezione che i buyer internazionali hanno della destinazione Italia.

Il padiglione espositivo sarà caratterizzato da tre nuove aree tematiche:

The MarkEvent, l’area marketing curata dal magazine P5 con sedici espositori non convenzionali che presentano strumenti, tecnologie e linguaggi per rendere l’evento uno strumento di marketing. Creativa e dinamica, l’area sfoggerà allestimenti di design, decorazioni “pop”, performance di bodypainting, un muro d’acqua con ologrammi, una pista di ghiaccio sintetico e molti altri elementi ad alto impatto.

Tech&Fun, l’isola tecnologica curata da Teknocongress dove si presentano software da utilizzare come supporto per animare un evento, condividere e distribuire contenuti, rendere interattiva la comunicazione all’interno della community dei partecipanti. Per ogni software sarà presente un product manager che ne presenterà le caratteristiche e guiderà i visitatori a sperimentarne personalmente le funzioni.

Personal Expert, l’area del Media Village pensata per fornire a espositori, visitatori e hosted buyer contenuti professionali su base individuale e “consulenze” personalizzate. I Personal Expert sono rappresentanti di sei media italiani e internazionali specializzati nel settore meeting ed eventi che mettono a disposizione il proprio know how su argomenti selezionati per colloqui individuali.

Infine, il Moonlight Party “Il sogno è qui”, la serata di networking e intrattenimento: si svolgerà giovedì 30 giugno al Borgo San Giuliano di Rimini, l’antico villaggio dei pescatori che custodisce la memoria del regista riminese Federico Fellini. Sei ristoranti del Borgo ospiteranno la cena BTC con menù locale e ingredienti a chilometro zero, che sarà seguita da un’animazione/spettacolo di Delitti&Delitti in quattro punti del Borgo. A conclusione, DJ set sotto le stelle. La serata è sponsorizzata dalla Regione Emilia Romagna.