Giovedì 21 gennaio alle ore 21 – VIA DEL GONFALONE 32 ROMA (info e prenotazioni 06 6875952  biglietti 15 euro, ridotto 10 euro).  All’Oratorio del Gonfalone torna l’Ars Trio di Roma, un gruppo di musicisti ospite abituale della stagione dei concerti. Quest’anno – Marco Fiorentini violino, Laura Pietrocini pianoforte e Valeriano Taddeo violoncello – eseguiranno in due serate l’ Integrale dei trii per pianoforte, violino e violoncello di Ludwig van Beethoven

In questo primo concerto sono in programma:

Trio op. 1 n. 2 in sol maggiore

Trio op. 70 n. 1 in re maggiore (Spettri)

Trio op. 70 n. 2 in mi bemolle maggiore

Fin dal suo esordio nel 2001, l’Ars Trio di Roma si è imposto come una delle giovani formazioni più interessanti del panorama italiano. Perfezionatosi sotto la guida del Trio di Trieste presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (con Diploma d’Onore al termine del corso), nello stesso anno l’Ars Trio di Roma consegue anche il 1° Premio nel Concorso Internazionale “Città di Pinerolo” e il 1° Premio assoluto nel prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” di Trieste, ultimo ensemble italiano ad aver conseguito tale riconoscimento.

Da allora l’Ars Trio è stato ospite di importanti associazioni concertistiche italiane, Per Radio3 Rai si è inoltre esibito nella rassegna de “I Concerti del Quirinale”, trasmessi in diretta radiofonica nazionale ed europea.

Intensa anche l’attività all’estero:  il Trio è stato impegnato in una lunga tournée in Sud America (Cile, Argentina, Uruguay e Brasile), dove si è esibito in grandi teatri  con diretta radiofonica nazionale a Montevideo e diretta televisiva per la Radio Televisione brasiliana Tv Globo di Rio de Janeiro. E successivamente il Trio è stato invitato ad esibirsi a Praga (Cecoslovacchia), a  Kiev (Ucraina), a Graz (Austria), ed ha partecipato ad importanti  festival in Germania.

Nel 2006, la rivista Amadeus gli ha dedicato la propria copertina, in quanto interprete dell’incisione dell’integrale delle opere per trio di Shostakovic pubblicata dal mensile.

Dal 2005 l’Ars Trio di Roma è coinvolto nella promozione e diffusione musicale anche come direzione artistica di “Musica in Ateneo – dal Barocco a oggi”, rassegna espressamente rivolta al mondo giovanile per una fruizione gratuita e di qualità della musica classica e contemporanea negli spazi dell’Università. Dopo i primi due anni presso l’Ateneo dell’Università degli Studi del Molise, nel 2007 la rassegna si sposta nell’Aula Magna dell’Università degli Studi Roma Tre.

 

Prossimi concerti

Giovedì 28 gennaio

Andrea De Carlo, viola da gamba

Nora Tabbush, soprano

Marco Silvi, clavicembalo e organo

Luca Marconato, arciliuto

“Improvvisazione sulla Passacaglia”

Musiche di Frescobaldi, Mazzocchi, Kapsberger

 

Giovedì 4 febbraio

Mauro Maur, tromba

Francoise De Clossey, pianoforte

Omaggio alla musica da film