Spot CostaLo spot di Costa Crociere “Sono appena tornato” realizzato da McCann Erickson e prodotto da The Family, è lo spot più amato dal pubblico nel 2009 secondo una ricerca di People The Research Partner. Siamo in un grande stadio, durante un’importante sfida internazionale di calcio. E’ in campo la Juventus. Siamo sullo 0-0. Camoranesi lanciato a rete sta per portare in vantaggio i bianconeri, quando Amauri, appena rientrato nello spogliatoio, appende per errore la casacca all’interruttore elettrico generale dell’impianto e stacca la corrente in tutto lo stadio, che piomba nell’oscurità,  costringendo l’arbitro a sospendere la partita.

Camoranesi e compagni rientrano arrabbiatissimi nello spogliatoi dove scoprono che il colpevole del blackout è Amauri.   “Sono appena tornato”(da una Crociera Costa) si giustifica il centravanti uscendo dalla doccia e viene immediatamente perdonato dai compagni.

Lo spot, realizzato da McCann Erickson e prodotto da The Family,  è parte della campagna istituzionale multi soggetto 2009 di Costa Crociere, e descrive, con ironia, l’effetto “distrazione e sbadataggine” che colpisce le persone alla fine di una crociera Costa Un’esperienza così coinvolgente,  che i passeggeri una volta tornati restano come imbambolati “nel loro mondo” di ricordi bellissimi e non riescono a riprendere i ritmi della vita di tutti i giorni.

 

Una ricerca di People The Research Partner, finalizzata a determinare gli spot più popolari del 2009, ha consacrato questo spot al primo posto per coinvolgimento e per capacità di generare passaparola tra i telespettatori, nella categoria generale, che comprende tutte le categorie prese in esame dalla ricerca, ovvero food, non food, automotive, telecomunicazioni e servizi.