SFO_MOMA_GAP_shirt_1shirts GAP per San Francisco MOMA: In occasione del 75simo anniversario della fondazione del Museo d’arte moderna di San Francisco (MOMA), il museo ha formato una partnership con GAP, la famosa compagnia di abbigliamento nata nel 1969 proprio a San Francisco, che ha prodotto una serie limitata di t-shirt disegnate da otto famosi artisti contemporanei. Le magliette sono in vendita al museum store, offrono un modo economico per indossare un’opera d’arte. Da Maggio dello scorso anno e’ inoltre aperto il Rooftop Garden al quinto piano del museo dove un giardino pensile e un padigione vetrato ospitano una larga collezione di sculture e offrono una vista incredibile sulla citta’.

Crimson Beech House, opera di Wright a Staten Island
Escluso il Guggenheim,in tutta New York esiste una sola opera di Wright,la Crimson Beech house a Staten Island, nota come “PREFAB#1”. Wright aveva deciso di offrire case a buon prezzo ma di alta qualita’ architettonica e costruttiva,e progetto’ 9 modelli prefabbricati diversi, per i quali disegno’ tutto, compreso l’arredamento, le tende e perfino la cassetta delle lettere. Questa casa, a picco sul mare e in armonia col terreno circostante sia per colori che per forma,e’ stata montata a pezzi spediti dal Wisconsin e numerati uno a uno. Wright non ha potuto mai vederla, completata solo nel 1959, anno della Sua morte.

Modernism Week a Palm Springs, California
Palm Springs, California. Ritorna la Modernism Week. Per gli appassionati di turismo architettonico, dal 12 al 21 febbraio, Palm Springs offre la possibilita’ di visitare le case piu’ famose del modernismo degli anni ’50 e ‘60, con tour guidati, conferenze, e anche divertimento ( come andare al cinema nell’ex casa di Frank Sinatra o a un ricevimento nella tenuta di Liz Taylor). Costruire nel deserto, con materiali come il vetro , il cemento, l’acciao e’ stata la nuova sfida tecnologica del dopoguerra in campo edilizio e Palm Springs ne e’ stato il laboratorio ideale, sia per le condizioni climatiche che per l’uso degli spazi sia interni che esterni e la disponibilita’ alla sperimentazione da parte di chi sicostruiva qui la seconda casa.Nata come un evento di quattro giorni nel 2001, la Modernist Week quest’anno sara’ piu’ lunga e offrira’ 40 avvenimenti per i 9.000 partecipanti appassionati di architettura e design che provengono da tutto il mondo

City Center, rilancio per Las Vegas?
Inaugurato a Las Vegas il mese scorso il piu’ grande complesso finanziato privatamente negli Stati Uniti ( 8.5 bilioni di dollari su 67 acri ): City Center, una mini citta’ inserita tra i resort Bellagio e Monte Carlo, anch’essa popolata da alberghi, condominii, ristoranti, shopping center. Questa volta non si tratta pero’ di finti canali veneziani, messe in scena di attacchi di pirati, o montagne russe , bensi’ di una grande architettura e di incredibili sculture, provenienti dai maggiori artisti mondiali, che adornano tutti gli spazi pubblici ,dai camminamenti pedonali, alle piazze, alle lobby degli hotel. Un ambiente ultramoderno con edifici progettati da importanti architetti ( Cesar Pelli per L’Aria Resort, Foster per L’Harmon Hotel, Libeskind per il Crystal Mall, Helmut Jahn per le due Veer Towers ) in rispetto assoluto delle norme per il risparmio energetico, con uso di giardini pensili e materiali ecologici, tanto da essere nell’insieme classificata tra le comuni! ta’ piu’ ”green” al mondo. Un casino’, quattro hotel, grattacieli residenziali, spazio per convention , teatri, cinema, spa, e naturalmente parcheggi (per 7500 posti macchina). Ci sono voluti 8.000 operai e 39 gru. Ora ci lavoreranno 12.000 persone.