Aereo A320-YEMENIA.jpg 2Yemenia, compagnia di bandiera dello Yemen, ha firmato un contratto per l’acquisto di 10 aeromobili Airbus A320. Il contratto fa seguito ad una lettera di intenti firmata in occasione del Dubai Air Show. L’aeromobile, configurato con 12 poltrone di Business class e 138 di Economy sostituirà l’attuale flotta di aeromobili a corridoio singolo e wide body, permettendo al vettore yemenita di ampliare i collegamenti verso il bacino del Golfo, il Medio Oriente, l’Africa, l’India, l’Europa meridionale e contribuendo così allo sviluppo economico del paese.

 

Il Capitano Abdulkhalek Al-Kadi, Chairman e CEO di Yemenia ha dichiarato: “I nostri nuovi A320 saranno caratterizzati da una communalità sul fronte operativo e della manutenzione con i nostri A330 e in futuro con gli A350. La maggiore efficienza di questa flotta integrata ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi di crescita. L’A320 ci permetterà inoltre di ridefinire il servizio di bordo offrendo ai nostri passeggeri lo stato dell’arte in termini di comfort. Con questo ordine intraprendiamo un altro importante passo nella modernizzazione della flotta che ci permetterà a breve di poter contare su una intera flotta di Nuova Generazione. Questo rafforzerà la nostra competitività” ha concluso Capt. Abdulkhalek Al-Kadi, Chairman e CEO di Yemenia.

 

“L’A320 rappresenta lo standard negli aeromobili a corridoio singolo e grazie ai continui miglioramenti apportati stiamo consolidando ulteriormente la leadership di questo aeromobile. L’A320 è un passo avanti alla concorrenza in termini di design e le recenti modifiche lo rendono ancora più competitivo. Yemenia potrà inoltre beneficiare di significative sinergie su fronte operativo e della manutenzione grazie alla communalità dell’A320 con gli altri aeromobili Airbus in flotta o in ordine” ha dichiarato Joh Leahy, Chief Operating Officer Customers di Airbus.

 

La scelta operata da Yemenia rafforza la penetrazione dell’A320 in Medio Oriente dove è l’aeromobile di riferimento.

 

La flotta lungo raggio di Yemenia serve destinazioni in Asia, Europa e Medio Oriente. Durante il Dubai Air Show del 2007, il vettore aveva siglato un ordine per 10 aeromobili A350 XWB.

 

Gli aeromobili Airbus condividono la stessa cabina di pilotaggio e hanno una communalità operativa. Questo permette ai vettori di utilizzare gli stessi piloti, personale di cabina e manutentori su tutti gli aeromobili con notevoli benefici in termini di flessibilità operativa e relativi risparmi.

 

La Famiglia degli aeromobili A320 comprende gli A318, A319, A320, A321 ed è riconosciuta quale lo standard nella categoria degli aeromobili a corridoio singolo. Gli aeromobili si caratterizzano per la tecnologia di volo fly by wire e hanno le stesse cabine di pilotaggio e caratteristiche operative. Ad oggi sono stati venduti circa 6.500 aeromobili di questa famiglia con oltre 4.100 consegnati a 300 clienti ed operatori a livello mondiale rendendolo il più venduto aeromobile della storia dell’aviazione civile. L’A320 è affidabile, ha lunghi cicli di manutenzione e i più bassi costi operativi di qualsiasi aeromobile a corridoio singolo. La Famiglia inoltre si caratterizza per il sistema di trasporto cargo a container, compatibile con lo standard adottato sugli aeromobili wide body.