Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera che ci ha inviato la direzione del teatro Quirino in merito all’annullamento dello spettacolo in cartellone” Alphabet “.

La prima stagione del nuovo Teatro Quirino – Vittorio Gassman si sta rivelando un entusiasmante exploit, aldilà delle aspettative più rosee.

Capita purtroppo nell’armonia dei contributi di pubblico, attori, tecnici, registi, produttori e staff che una fastidiosa nota dissonante tenti di rovinare il concerto. In questo caso si tratta della defezione di uno spettacolo che vedeva protagonista Nancy Brilli. Non si sa perché (ci sono pareri diversi) la nota attrice, che aveva tenuto persino una conferenza stampa di presentazione del suo Alphabet, ha deciso di dare forfait. E non perché sia ammalata (fortunatamente) o impedita in qualsiasi altro modo, ma solo per incompatibilità  sopravvenuta con il suo produttore. Il problema però  è che l’impegno, la nota attrice, l’aveva preso  innanzitutto  con il suo pubblico e con un  grande teatro, e ora senza aver sprecato uno  straccio di telefonata, lei tradisce il suo pubblico ed il grande teatro.

Tutti sono padroni di vivere artisticamente  il cammino che preferiscono visto che ora, nel periodo destinato alle prove del defunto progetto, la Signora Brilli sta girando un “vacanze (di Carnevale) sugli sci”,  purtroppo non possiamo dimenticare che il nostro Teatro è intitolato a Vittorio Gassman che pur essendo un grande divo del cinema, il teatro non lo tradì mai, neanche per Visconti e De Sica, figuriamoci per “Vacanze sugli sci”. Ma così va il mondo. Solo che noi dobbiamo salvaguardare il nome del nostro teatro, proteggerlo dagli scempi e parlare chiaro. Fortunatamente, come si dice a Napoli, si chiude una porta e si apre un portone: nelle tre settimane rimaste orfane si avvicenderanno due grandi artisti: Gianfranco Jannuzzo in Girgenti Amore Mio, fortunato spettacolo salutato da un grande successo al Manzoni di Milano e all’Alfieri di Torino (in abbonamento fisso al posto di Alphabet e in abbonamento libero) e Massimo Lopez con il suo spettacolo-cult Ciao Frankie! Tributo a Frank Sinatra (solo per gli abbonamenti liberi). Ci potranno dire o rispondere qualsiasi cosa, ma è giusto che il nostro pubblico sappia che, pur con un contratto regolarmente firmato, l’impegno è stato disatteso dalla nota attrice e dal suo produttore. Non certo da noi. Ma vedrete che nel cambio non ci perderemo.

 Con affetto GEPPY GLEIJESES