“andare verso il futuro per tornare indietro”.Kierkegaard. Dopo Roberto Zucco di Koltès, Anton Milenin continua la sua ricerca a ritroso sull’Amleto: Ivanov, prima, e poi direttamente il testo di Shakespeare. Obiettivo del Progetto Re Amleto è la messa in scena di due spettacoli con la regia di Anton Milenin e la partecipazione di attori russi ed italiani.

Il metodo dell’etjud, approfondito in questo seminario, vuole mettere in condizione l’attore di pensare autonomamente in scena per evitare che il testo soffochi la sua libertà  e viceversa. La dialettica attore/testo, nel segno del senso e contro la correttezza delle forme, permette di mantenere viva la tradizione drammaturgica esprimendone l’essenza. 

Il Teatro Quirino e il Teatro di Kostja Treplev realizzano questo primo masterclass su Ivanov ed Amleto che risponde a questa doppia esigenza, e si considera una tappa di avvicinamento agli spettacoli. 

Anton Milenin (regista e pedagogo) è allievo “in linea diretta” di Stanislavskij (Stanislavskij-Meyerhold-Knebel-Budgkjevic-Vassil’ev-Milenin), uno degli esponenti di spicco della nuova generazione di registi russi. Diplomato come attore e regista al Gitis, dal 1990 al 1992 lavora come attore al MkhAT (Teatro d’Arte di Mosca).

info

Il seminario si rivolge ad attori e registi e si svolgerà in lingua italiana.

La selezione sarà effettuata sulla base del curriculum.

PER ISCRIZIONI: Inviare curriculum e lettera di motivazioni a [email protected]

entro il 7 ottobre.

tel.3771827803-3471554855
costo:350 euro

 

Teatro Quirino

Via delle vergini, 7 00187 Roma

www.teatroquirino.it