Assotravel ha diffuso in questi giorni a tutte le agenzie di viaggio il formato immagine di un biglietto della EasyJet in cui, oltre ai dati per l’imbarco, si legge testualmente “Lo sapevi? I siti per per il confronto dei prezzi e le agenzie di viaggio aggiungono una commissione al prezzo del biglietto…e non sempre ti informano! (sic) Prenota direttamente su easyjet.comper avere la garanzia di trovare il prezzo più basso”.
Sembrano quindi definitivamente tramontati i tempi in cui la compagnia low cost puntava ad essere distribuita dalla rete delle agenzie di viaggio, ma quello che meraviglia non è la scelta strategica (perchè ovviamente siamo convinti che dietro questa comunicazione ci sia una scelta strategica), ma i toni e la sottile delazione del “e non sempre ti informano” che è un atto di pura scorrettezza nei confronti di altre aziende.
Assotravel ribadisce con forza che l’unica tariffa trasparente si può ritrovare inevitabilmente solo presso le agenzie di viaggio dove il prezzo è quello corretto con l’eventuale aggiunta dei diritti di agenzia dovuti dal cliente per il servizio di ricerca della tariffa, il consiglio sulla scelta più rispondente alle sue esigenze di viaggio, l’eventuale utilizzo della carta di credito dell’agenzia o del sistema di pagamento prescelto da quest’ultima, assistenza per cambi data e ora, nessun costo di call centre, comunicazioni e informazioni pre partenza.
Inoltre si ribadisce che sui siti delle compagnie aeree molto spesso, oltre a costi su costi che si aggiungono a mano a mano che si procede nella transazione, l’utilizzo della carta di credito (unica forma di pagamento prevista on line) ha un costo piuttosto caro che, in pratica, corrisponde proprio a quanto l’agente di viaggio richiede al clienti in termini di fee. Ma c’è senz’altro una bella differenza ad affidarsi a dei professionisti del viaggio e della vacanza.
In ogni caso siamo certi che finchè sui biglietti di EasyJet comparirà tale suggerimento saranno pochissimi gli agenti di viaggio che proporranno il vettore low cost ai propri clienti sia per garantirli che per garantirsi tenuto anche conto che circa il 20%del traffico lowcost passa proprio attraverso le agenzie di viaggio.