Quest’anno, in occasione della BIT, l’Ufficio Cultura e Informazioni dell’ Ambasciata di Turchia presenterà grandi novità: promozioni e proposte di viaggio che richiameranno nelle principali città turche visitatori da tutto il mondo e il ricco programma di eventi e manifestazioni per la nomina di Istanbul a Capitale della Cultura Europea 2010.
Un cocktail di benvenuto per la stampa e per gli operatori del settore è previsto presso lo stand per venerdì 19 febbraio alle ore 12.30: sarà presente il Consigliere per la Cultura e le Informazioni dell’Ambasciata di Turchia in Italia, Mrs. Aysem Aygun Atalay.
Numerosi gli espositori presenti allo stand, tra istituzioni, operatori, associazioni ed agenzie di settore, per mostrare a 360 gradi le possibilità e le offerte di un Paese così affascinante.
Istanbul rientra nel novero delle città leader per il turismo a livello mondiale e quest’anno, grazie alla sua nomina a Capitale della Cultura Europea 2010, potrà interpretare al meglio questo ruolo ( in allegato comunicato stampa specifico ). Per il 2010, Istanbul punta ad ospitare oltre 10 milioni di turisti. Già al momento contribuisce per un terzo al reddito che il Paese trae dal turismo e si stima che le previsioni verranno superate considerevolmente.
Le strategie messe in campo nei settori della cultura e del turismo sono: promuovere Istanbul quale destinazione turistica globale attraverso una maggiore valorizzazione dei siti archeologici e dei musei; incrementare il numero delle rassegne artistiche e culturali; fare di Istanbul una capitale del “turismo congressuale”; promuovere l’immagine della città quale “happening city”, in grado di ospitare grandi eventi di rilevanza mondiale; ridefinire la capacità ricettiva di Istanbul in termini di posti letto e infrastrutture specifiche per il turismo.
Il complesso degli interventi infrastrutturali previsto è destinato ad avere importanti ricadute sull’economia e sul turismo, grazie anche alla costruzione di nuovi hotel di categoria 4 e 5 stelle, che sono al momento in fase di realizzazione in diverse aree della città, con particolare attenzione alle immediate vicinanze degli importanti poli fieristici della Tuyap e del CNR, grandi e modernissimi complessi che ospitano ogni anno eventi nazionali ed internazionali di notevoli dimensioni.
La favorevole posizione geografica, il buon rapporto qualità prezzo delle strutture alberghiere e di quelle adibite allo svolgimento di fiere e convegni fanno della Turchia uno dei Paesi leader per il settore dei meeting e incentive. Secondo un progetto del Ministero del Turismo entro il 2023 – centenario della fondazione della Repubblica – il settore turistico verrà allargato e migliorato e nello specifico si mira ad un allargamento del turismo congressuale nelle città di Istanbul, Ankara, Antalya, Izmir, Bursa, Konya e Mersin.