Swiss International Air Lines (Gruppo) ha realizzato nel 2009 un utile operativo di CHF 146 milioni di euro, nonostante l’ancora difficile contesto economico che ha prevalso per tutto l’anno. Il risultato si raffronta all’utile operativo dei dodici mesi precedenti pari a CHF 472 milioni.

Il totale dei ricavi di esercizio è diminuito del 17% su base annua arrivando a CHF 4.363 milioni di euro. SWISS inoltre ha segnato un risultato positivo nel quarto trimestre del 2009, riportando un utile di esercizio di 33 milioni di franchi. Il business di trasporto aereo operato da Swiss WorldCargo ha mostrato segnali di ripresa verso la fine dell’anno. SWISS ha investito nel corso dell’anno circa 500 milioni di franchi nell’ammodernamento della propria flotta e dei suoi prodotti.

Dobbiamo essere molto soddisfatti dei nostri risultati per il 2009“, afferma Harry Hohmeister, Chief Executive Officer di SWISS. “Abbiamo ottenuto un risultato positivo in tutti i quattro trimestri, e siamo stati in grado di farlo, nonostante il calo considerevole dei ricavi e una tangibile migrazione delle prenotazioni dalle classi più elevate a quelle più economiche.”