Voli Germanwings da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna, Treviso, Verona e Lamezia Terme a tariffe convenienti . Colonia si prepara a inaugurare l’inizio della bella stagione nel segno della cultura. Il primo appuntamento nella città sulle rive del Reno è dal 24 aprile al 16 maggio con la MusikTriennale 2010, il festival di musica contemporanea più grande della Germania. Segue il 30 aprile l’inaugurazione della mostra “Liebermann – Corinth – Slevogt – I paesaggi”, fino al 1° agosto al museo Wallraf-Richartz-Museum & Fondation Corboud.

 

MusikTriennale 2010

Colonia ospita la sesta edizione della MusikTriennale, festival interamente dedicato alla musica classica, contemporanea e non. Una lunga tradizione musicale, la presenza di una Filarmonica di fama e la sede della radio WRD, la Westdeutschen Rundfunk, fanno della città sul Reno un punto di riferimento vivace e autorevole nel panorama della produzione musicale di oggi. Dal 24 aprile al 16 maggio la MusikTriennale si presenta con un cartellone di circa 100 eventi tra concerti, seminari, mostre e incontri in diverse location sparse per la città e oltre 200 tra compositori e interpreti di fama nazionale e internazionale, per ascoltare jazz, musica sinfonica e da camera, opere, lieder e operette. Musicisti affermati e nuovi talenti si confrontano con le opere della tradizione, musica sperimentale e attuale, europea e del mondo. Il risultato: 22 giorni di grande espressione musicale che non possono se non entusiasmare tutti gli appassionati. Il motto dell’edizione 2010 del festival recita „Patria – senza patria“, quale concetto declinato a livelli diversi nelle opere musicali di tutti i tempi. Oltre alla Filarmonica, quale location principale, altri luoghi di Colonia accoglieranno i circa 100 eventi del festival. Accanto allo Stadtgarten, alla sede della radio WDR Funkhaus e altre sale da concerto, la MusikTriennale 2010 trova spazio anche allo zoo cittadino per festeggiarne i 150 anni dalla fondazione. Tra gli appuntamenti fissi, il programma offre ogni giorno alle 12.30 “MusikTriennaleLunch”,  una prova di concerto gratuita, la proiezione di un film o un brunch a ritmo di jazz. Il programma per bambini e ragazzi “MusikTriennale 2-20” propone concerti, sessioni musicali, workshop e seminari per i più giovani, le famiglie, gli studenti e gli insegnanti.

Il programma dettagliato della MusikTriennale 2010 è online alla pagina: www.musiktriennale.de (anche in inglese).

LA MOSTRA “LIEBERMANN – CORINTH – SLEVOGT – I PAESAGGI”

Max Liebermann, Lovis Corinth e Max Slevogt: tre nomi che rappresentano l’impressionismo tedesco. Tre artisti, le cui opere hanno entusiasmato il grande pubblico. Tre maestri legati da un’unica passione: la pittura paesaggistica. A essi il museo Wallraf-Richartz-Museum & Fondation Corboud dedica una mostra temporanea. Dal 30 aprile al 1° agosto 2010 con il titolo “Liebermann – Corinth – Slevogt – I paesaggi” la pinacoteca di Colonia presenta oltre 80 opere dei tre pittori tedeschi, con prestiti provenienti da musei di fama internazionale, come la Nationalgalerie di Berlino, la Städel di Francoforte o il Belvedere di Vienna. La mostra intende dimostrare come i tre impressionisti tedeschi, liberi da vincoli o imposizioni esterni, hanno espresso al meglio la loro creatività nella pittura di paesaggio. Con grande impegno e dedizione i tre pittori si sono dedicati a un genere per loro insolito. Per questo motivo i loro paesaggi possono essere considerati il momento più alto della loro produzione artistica.

Per maggiori informazioni: www.museenkoeln.de (anche in inglese)

Con Germanwings raggiungere Colonia è semplice e conveniente. Durante l’orario estivo (28 marzo – 28 ottobre 2010) la compagnia aera low-cost tedesca collega la città sul Reno con Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna, Treviso, Verona e Lamezia Terme.

 

COLONIA CITTÀ D’ARTE

Città europea tra le più vivaci sotto il profilo artistico e culturale, Colonia presenta un’ampia offerta museale, che spazia dalle collezioni permanenti dei suoi famosi musei agli allestimenti temporanei, fino alle gallerie, alle associazioni d’arte e ai diversi centri espositivi.

Tra i maggiori istituti di fama internazionale figurano i musei Ludwig, Wallraf-Richartz – Fondazione Corboud e il Museo Romano-Germanico. E poi ancora il Museo di Arte Applicata, il Museo Civico o il Museo dell’Asia Orientale fino agli istituti più curiosi e particolari, come il goloso Museo del Cioccolato, tutto dedicato al “nettare degli Aztechi” o il Museo dei profumi, ospitato a casa Farina, la più antica fabbrica di profumi del mondo.

Per maggiori informazioni sui musei di Colonia e sulle mostre temporanee: www.museenkoeln.info