L’Egitto ha confermato la propria partecipazione alla 14° edizione della Fiera BMT, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 26 al 28 marzo, al fine di avere un incontro ravvicinato con gli operatori italiani dell’area centro sud. L’Ente del Turismo Egiziano sarà presente con un proprio Stand, numero 6123 nel padiglione 6.

Secondo appuntamento fieristico per l’Egitto: dopo la BIT a Milano è ora la volta degli incontri con gli operatori turistici italiani dell’area centro sud alla Fiera BMT a Napoli, dal 26 al 28 marzo, ai quali l’Ente del Turismo Egiziano si presenta forte dei responsi positivi ottenuti nei primi due mesi del 2010, che hanno registrato un numero di visitatori italiani superiore a quello del primo bimestre dello scorso anno, con un totale di 137.478 presenze, pari a +25,5%. Il dato è ancor più significativo se si considera che, dopo l’incremento del 31,9% ottenuto a gennaio 2010, gli arrivi italiani in Egitto a febbraio hanno registrato un +20,3%, rispetto al 2009, confermando l’Italia al 4° posto nella classifica degli arrivi turistici internazionali.

Positivo anche il bilancio gennaio-febbraio 2010 relativo al numero di pernottamenti degli italiani in Egitto, pari a 1.283.267 vale a dire + 47,9% rispetto al primo bimestre 2009.

“Le cifre relative alle presenze italiane in Egitto sono incoraggianti – ha dichiarato Mohamed Abd El Gabbar, Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia – poiché mostrano la valenza degli sforzi e delle misure anticrisi messi in atto dal nostro Governo in accordo con il Ministero del Turismo, continuando a credere con determinazione che la validità delle strategie e del lavoro da noi portati avanti, a stretto contatto con gli operatori italiani, avrebbero creato le premesse per il  ritorno ad una risposta turistica soddisfacente da parte del mercato italiano verso il nostro Paese”.

El Gabbar ha poi ribadito che il permanere in uno stato di sensibilità dell’economia a livello mondiale non consente di abbassare la guardia. E’ pertanto opportuno procedere con cauto ottimismo, curando attentamente ogni dettaglio della comunicazione, come delle azioni volte a migliorare i risultati e nel contempo ad approfondire la conoscenza del prodotto Egitto.

Una specifica attenzione sarà dedicata alle nuove aree per un turismo di nicchia, come gli eventi dedicati al golf, ma anche altre manifestazioni sportive in grado di attirare l’attenzione degli appassionati. Il turismo medico ed il segmento wellness sono in fase di sviluppo per ottenere standard qualitativi di livello internazionale; “shopping experience” e turismo residenziale si sono evoluti proprio come risultato delle strategie messe a punto per incrementare la varietà delle proposte del settore. Strategici si sono rivelati i progressi nel settore diving e quello, in parte correlato, dello yachting, segnale di un deciso incremento di attività offerte ai turisti che intendono godersi una vacanza nelle diverse località della splendida costa del Mar Rosso.

Preannunciati in occasione della BIT, due importanti appuntamenti attendono l’Ente del Turismo Egiziano subito dopo la manifestazione di Napoli: la seconda edizione del Roadshow dedicato al progetto “The Other Egypt” programmata per il 29-30-31 marzo rispettivamente a Torino, Bologna e Firenze, e lo svolgimento del Congresso Nazionale Fiavet a Port Ghalib, Marsa Alam dal 16 al 20 aprile.

Ente Turismo Egiziano – Via Bissolati 19 – 00187 Roma

Tel. 06/4827985-4874219 – Fax 06/4874156

www.egypt.travel