Si è conclusa sabato 20 marzo la tre giorni di workshop di Assisi. Anche in questa ottava edizione, ExMeetEx, promosso dall’associazione Meet in Italy, è riuscito nella duplice mission che lo contraddistingue: coinvolgere la più motivata domanda internazionale e la più qualificata offerta italiana della meeting & incentive industry.
All’appuntamento umbro, infatti, sono stati presenti 40 espositori (alberghi, consorzi, convention bureau, dimore di charme, centri congressi, spazi per eventi). Proprio sul fronte dei supplier, ExMeetEx ha dato prova di rappresentare le nuove tendenze del mercato; accanto, infatti, a destinazioni e location con vocazione consolidata per il settore, non sono mancate vere e proprie new entry: una prova di come, in tempi di cambiamenti di logiche di mercato, non manchino anche elementi capaci di infondere nuove prospettive e stimoli per tutta l’industria degli eventi.
Sul fronte dei buyer, si confermano le 70 presenze che, per tipologia, hanno rappresentato tutte le declinazioni della domanda: associazioni medico-scientifiche italiane e internazionali con programmazioni aperte sull’Italia; agenzie di comunicazione italiane organizzatrici di eventi; aziende di Italia, Belgio, Francia, Germania, Olanda e Regno Unito; incentive house e professional congress organizer.
Conquiste per Assisi
Alto l’indice di gradimento riscontrato dall’ospite Assisi. Grazie alla collaborazione del Comune di Assisi e del neo socio Assisi Convention Bureau ai partecipanti del workshop sono state consegnate le chiavi della città che hanno aperto venue di straordinario valore artistico e storico.
Il Get Together, allestito come un coinvolgente mercato medievale di prodotti enogastronomici tipici, e i lavori della prima giornata sono stati accolti nell’antico e recentemente restaurato Monte Frumentario mentre la cena di gala è stata preceduta da un concerto in esclusiva nella Basilica Papale di San Francesco.
Anche l’ultima giornata di lavori ha potuto godere di un set d’eccezione: Palazzo Vallemani, sede della prestigiosa Pinacoteca Comunale.
“Come spesso fortunatamente accade nel nostro Paese, Assisi si è dimostrata non solo una destinazione capace di donare ai visitatori testimonianze artistiche e culturali capaci di emozionare, ma anche un luogo dello spirito dove la parola accoglienza riscopre la sua valenza originaria, anche per gli organizzatori di eventi”, ha commentato Giovanni Laezza, presidente di Meet in Italy.
Già in calendario il prossimo appuntamento firmato ExMeetEx: Sorrento, dal 7 al 9 ottobre 2010.
Ottima iniziativa, in una splendida cornice. Con la speranza che i tempi difficili per il turismo si vadano attenuando.