LateRooms.com – portale leader in UK nella vendita di camere d’hotel con oltre 33.000 strutture in tutto il mondo e 4.500 in Italia – ha condotto un sondaggio per capire i metodi più utilizzati dagli italiani per la ricerca e la prenotazione del proprio alloggio, sia leisure, sia business.

Il questionario é stato realizzato con l’obiettivo di comprendere, direttamente dal target di riferimento, le dinamiche legate alla prenotazione di una accomodation.

I risultati emersi dal sondaggio, che ha coinvolto circa 1.000 persone, sono particolarmente significativi e confermano che internet è certamente lo strumento più utilizzato per la prenotazione.

Il 59% del campione afferma di prenotare direttamente online il proprio hotel; il 30% si affida alla tradizionale agenzia di viaggio mentre il 11% prende accordi diretti con la struttura.

Il 60% degli intervistati prenota hotel, il 26% Bed and Breakfast, il 10% preferisce gli appartamenti, mentre il 4%  opta per strutture quali resort o residence.

Per scegliere un hotel, il 29% degli italiani si affida principalmente ai commenti ed alle valutazioni riportate dai blog di turismo, il 24% cerca informazioni su siti specializzati in recensioni e commenti, il 35 % su siti di prenotazione, il 4% utilizza i Gruppi di Facebook. Il rimanente 8%, infine, consulta strumenti più tradizionali (passaparola, esperienze di amici).

Roma, Venezia, Firenze, Milano si confermano le città italiane più prenotate, ma a sorpresa emergono anche Alghero, Cefalù, Palermo, Amalfi e Rimini. Fuori dall’Italia le mete preferite sono invece Londra, Parigi, New York, Barcellona e Madrid.

‘I dati emersi da questa rilevazione, eseguita su un campione assolutamente rappresentativo del viaggiatore online, sono davvero interessanti e ci mostrano con chiarezza uno spaccato delle abitudini degli italiani’ – commenta Antoine Giraud, General Manager Italia di LateRooms.com – ‘Queste informazioni sono molto

preziose per il nostro lavoro e confermano come gli italiani si affidino sempre più al web sia per la prenotazione sia per trovare informazioni relative all’alloggio. In un mercato dinamico ed in continua evoluzione come quello di internet, in cui gli utenti sono sempre più evoluti e consapevoli, sono la qualità e l’affidabilità del prodotto offerto a fare la differenza. È proprio su questi due asset che LateRooms.com ha costruito il brand e continuerà ad investire, per rendere facile la ricerca online di un hotel e per garantire dei prezzi sempre competitivi.’