Le verifiche fiscali: diritti dei contribuenti e poteri degli organi verificatori al centro del seminario organizzato a Roma dalla Fiavet Lazio il 24 marzo scorso. “Il seminario ha rappresentato un importante occasione di studio e riflessione sulle procedure che regolano l’esercizio dei poteri di indagine fiscale (accesso, ispezione e verifica) – ha dichiarato il Prof. Giuseppe Napoli, Commercialista e Docente a contratto di Diritto Tributario presso la Luiss Guido Carli in Roma e relatore dell’incontro –  poiché durante il loro svolgimento, è sempre necessario che oltre ad assicurare una efficace azione di contrasto all’evasione, siano comunque rispettate le posizioni giuridiche dei soggetti indagati.  

Pertanto, oggetto di approfondimento è stato lo Statuto dei Diritti del Contribuente, che, con l’art. 12, ha dettato particolari garanzie per il contribuente, la normativa specifica e, soprattutto, la recente prassi dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, che rappresenta la guida per i verificatori durante l’azione di indagine”.

Per il Presidente dell’Associazione, Andrea Costanzo, “è stata trattata una tematica fortemente sentita dai nostri Associati,  è per questo che stiamo già lavorando per organizzare una seconda sessione di lavoro sempre dedicata alle verifiche fiscali”.

 

Fiavet Lazio continuerà il suo impegno formativo a favore delle Imprese turistiche l’8 aprile prossimo con un seminario che si terrà presso l’Hotel Diana (via Principe Amedeo, 4 Roma) alle ore 15:00 dedicato agli approfondimenti sul Bando della Provincia di Roma sulla formazione dei lavoratori occupati.