Come è possibile imparare a viaggiare meglio? A vedere, capire e sentire di più durante i nostri viaggi? A vivere un’esperienza più ricca e coinvolgente?  Viaggi dell’Elefante presenta una proposta unica nell’ambito del turismo culturale italiano, resa possibile dalla collaborazione con la Scuola del Viaggio e con Paesaggio Culturale Italiano.  

La Scuola del Viaggio (www.scuoladelviaggio.it) è la prima scuola dei viaggiatori in Italia, nata da un innovativo progetto delle Università di Pavia, Pisa e Lugano, e divenuta poi un’importante associazione nazionale di turismo responsabile.

Viaggi dell’Elefante e la Scuola del Viaggio propongono il primo week end dedicato a corsi di scrittura, fotografia e carnet di viaggio, tenuti da docenti di alto profilo. Inoltre, la collaborazione con Paesaggio Culturale Italiano ha aperto le porte del Parco Letterario® dedicato a Paolo Volponi, nel Montefeltro, in vista di Urbino.

I corsi si terranno a Cagli, presso l’agriturismo Ca’ Le suore (www.calesuore.it), un borgo antico immerso nella natura marchigiana.

Il numero dei partecipanti è limitato a 30 (10 per ciascun corso) così da garantire la qualità ottimale dei corsi.

  • IL PROGRAMMA

 

1° giorno, venerdì 7 maggio

Arrivo nel tardo pomeriggio. Buffet di benvenuto con cibi e vino del territorio. A seguire presentazione dei docenti e del programma, autopresentazione dei partecipanti.

Lavoro in comune sull’arte del viaggio, e divisione dei partecipanti in tre gruppi distinti per area di interesse: scrittura, fotografia, disegno di viaggio.

Pernottamento presso l’agriturismo.

2° giorno, sabato 8 maggio

Prima colazione.

9-13 laboratori (distinti per le tre aree).

Pranzo libero.

Il pomeriggio lavoro sul campo.

Cena e dopocena dedicato allo scambio di idee con i docenti.

Pernottamento presso l’agriturismo.

3° giorno, domenica 9 maggio

Prima colazione.

9-13 correzione degli esercizi (testi, foto, disegni).

Buffet di congedo con cibi e vino del territorio.

  • Quota di partecipazione in camera doppia, minimo 20 persone, euro 380 per persona.

 

La quota comprende:

2 pernottamenti in camera doppia presso l’agriturismo Ca’ Le Suore

Buffet dei giorni 1° e 3°, cena del secondo giorno.

Iscrizione ai corsi.

La quota non comprende

I pranzi non previsti in programma, bevande e extra.

 

 

  • I DOCENTI

 

I docenti della Scuola del viaggio sono scrittori, fotografi e artisti di alto profilo.

 

Claudio Visentin

Ideatore della Scuola del viaggio, insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore, e nella sua rubrica “Viaggiatori d’Occidente” per il settimanale svizzero “Azione”. www.claudiovisentin.it.

Andrea Bocconi

Responsabile del Laboratorio di scrittura

Andrea Bocconi (1950), lucchese di nascita e aretino d’adozione, di mestiere psicoterapeuta, per passione schermitore, autore teatrale e scrittore di viaggi, ha pubblicato presso Guanda “Viaggiare e non partire” (2002), “Il giro del mondo in aspettativa” (2004), “La tartaruga di Gauguin” (2005), “Di buon passo” (2007), “In viaggio con l’asino” (2009, con Claudio Visentin). www.kere.it,

Michele Ferrari

Responsabile del Laboratorio fotografia e video

Michele Ferrari (1960) fotografo, ha realizzato reportage (Gente Viaggi, Sorrisi e Canzoni, Sette del Corriere della sera…), copertine di dischi (Zucchero, Biagio Antonacci, Gianni Morandi…) e campagne pubblicitarie. È stato capo dipartimento di Fabrica nel periodo di Oliviero Toscani. È autore del progetto Dividirimini. Ha scritto i libri Il segno dell’elastico (Pendragon 2005) e Gianni Morandi Diario di un ragazzo Italiano (Rizzoli 2007). Attualmente è regista nella fiction Centovetrine. www.micheleferrari.com.

Stefano Faravelli

Responsabile del Laboratorio di carnet di viaggio

Stefano Faravelli (1959) è pittore, filosofo e orientalista. Trae ispirazione dalle sue letture preferite – atlanti, enciclopedie e manuali di zoologia – e dai lunghi viaggi in Africa, e nel vicino, medio ed estremo Oriente. Ha ricevuto un premio speciale alla Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand, e ha risvegliato anche in Italia l’interesse per queste opere, frutto di immediatezza e riflessione, nelle quali si compendiano – con strumenti semplici e sensibili come l’acquerello e la calligrafia – il talento, lo studio e la passione. I suoi ultimi carnet di viaggio, pubblicati da EDT, raccontano Mali, Cina, India ed Egitto. www.stefanofaravelli.it.