A maggio Cesenatico dedica un’intera settimana agli amanti della bicicletta. Un ricco calendario di iniziative che comprende, oltre alla leggendaria granfondo “Nove Colli”, giunta alla 40^ edizione, anche l’arrivo della 13^ tappa del Giro d’Italia .

Il 23 maggio ritorna la leggendaria “Nove Colli” giunta alla 40^ edizione. E’ la gara cicloturistica più partecipata d’Europa, apprezzata sia dagli atleti professionisti, sia dai tanti appassionati che vogliono provare il brivido di una corsa con le carte in regola per intensità e difficoltà, che ognuno affronta come può e come vuole. La gara parte dal porto canale di Cesenatico alle 6.30 su un percorso che dalla costa porta alle dolci colline dell’entroterra; una pedalata di 200 chilometri che prevede il superamento di nove colli, da qui il nome, e si conclude sul lungomare Carducci, presso la Colonia Agip.
Il percorso, che ha anche un tracciato alternativo di 130 Km. per cicloamatori un po’ più “pigri”, è punteggiato e scandito da una cartellonistica preziosa anche per allenamenti ed escursioni sulle due ruote durante tutto l’anno. Una cicloturistica che poteva svolgersi solo qui, nella città natale di Marco Pantani, divenuta da anni punto di riferimento della vacanza attiva grazie alle strutture e alle molteplici iniziative dedicate alle discipline sportive.

Nel 2010, tra l’altro, la corsa compie 40 anni e proprio per celebrare questo significativo traguardo, gli organizzatori del G. S. Fausto Coppi hanno deciso di portare da 11.000 a 12.000 il numero degli iscritti, stabilendo un record assoluto per la competizione.
La Nove Colli è diventata anche l’occasione per una serie di manifestazioni ed eventi di notevole interesse che animano la “settimana del cicloturismo” coinvolgendo non solo gli appassionati e gli iscritti alle gare, ma anche un vasto pubblico di accompagnatori che ne approfitta per prendere la prima tintarella e per degustare i piatti della rinomata cucina a base di pesce. Una settimana consacrata alla bicicletta con un carnet mai così ricco di eventi a corredo della prestigiosa Gran Fondo, un calendario di iniziative che faranno di Cesenatico “il tempio delle due ruote”.
Preludio alla kermesse ciclistica sarà l’arrivo sul porto canale leonardesco del Tour Monaco-Cesenatico (mercoledì 19 maggio ore 17.00): 300 cicloturisti tedeschi da Monaco, dopo aver pedalato per settecentocinquanta chilometri in cinque tappe, attraversando Austria, Trentino, Veneto ed Emilia Romagna si ritrovano a Cesenatico per partecipare alla Nove Colli.

Venerdì 21 maggio appuntamento da non perdere con l’arrivo della 13^ tappa del Giro d’Italia, da Porto Recanati a Cesenatico, che nella sua parte finale, proprio per celebrarne il 40° anniversario, ricalca il tracciato della Nove Colli, con le sue ripide ed impegnative salite. Si tratta di un evento importantissimo che da ulteriore lustro alla città e che mai come quest’anno conferma Cesenatico come capitale italiana di questo sport. La “corsa rosa” rappresenta da sempre l’avvenimento “clou” della stagione ciclistica e darà l’opportunità, a tutti gli appassionati che si riverseranno in riviera per prendere parte alla Nove Colli, di vedere da vicino i propri “beniamini”, come il Campione del Mondo su strada Cadel Evans, il pluricampione del Mondo Oscar Freire, il vincitore del Tour de France 2008 Carlos Sastre, il talento emergente Bradley Wiggins e i nostri connazionali Damiano Cunego e Ivan Basso.

Il 21 e 22 maggio, sul lungomare di Cesenatico, nella suggestiva cornice di piazza Costa sarà di scena “ Ciclo & Vento”, l’esposizione internazionale del cicloturismo, dove in una sessantina di stand si potranno ammirare le ultime novità tecnologiche e meccaniche dei marchi più prestigiosi delle due ruote, con ampio spazio dedicato a tutta la serie di accessori, prodotti dietetici, integratori alimentari, abbigliamento e prodotti fitness.Una qualificata vetrina per ammirare le nuove biciclette, i telai, la componentistica tecnica. Non mancheranno durante la fiera i momenti di spettacolo per una vera e propria festa della bicicletta che attira tutti gli anni moltissimi visitatori (l’anno scorso sono stati oltre 30.000) e si conferma come uno degli appuntamenti espositivi, dedicati alle due ruote, più importanti d’Europa.
Infine, sabato 22 maggio alle ore 12, in via Armellini, prenderà il via la 13^ edizione della “Nove Colli Running”, gara podistica di 200 km, sullo stesso tracciato della Gran fondo cicloturistica, e alle 17, sempre da Via Armellini, partenza della 2^ edizione della “Nove Colli by Night” – Brevetto A.C.P. by Night Memorial Dario Beltramini, manifestazione cicloturistica amatoriale in notturna, sempre sullo stesso percorso della Nove Colli (arrivi in Piazza Marconi, dalle 03.30 alle 09.30 di domenica 23 maggio).

In occasione di questa settimana interamente consacrata alla bicicletta, e per celebrare degnamente il quarantesimo compleanno della Nove Colli e il ritorno del Giro d’Italia, verrà pubblicato un libro fotografico dal titolo “Nove Colli e Giro d’Italia – Ciclisti e passione a Cesenatico terra di Marco Pantani”. Il volume, edito da Minerva Edizioni, raccoglie le immagini d’epoca e le fotografie più belle dei vari passaggi della “corsa rosa” da Cesenatico, oltre ai fotogrammi più significativi ed emozionanti scattati durante i quarant’ anni della granfondo. La pubblicazione verrà presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 13 maggio alle ore 11, presso la sala convegni del Palazzo del Turismo.

Tutte le foto presenti sul libro, faranno parte di una mostra allestita presso la Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci”, dal 15 maggio al 27 giugno 2010. L’inaugurazione è prevista per sabato 15 maggio alle ore 18.