Le mete di vacanza preferite dagli italiani per Pasqua: Londra, Barcellona, Parigi le prime tre classificate. Tra le mete italiane: Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli ai primi cinque posti della classifica. lastminute.com – leader online nella prenotazione di viaggi e idee per il tempo libero – ha stilato sulla base delle proprie prenotazioni una classifica delle mete più richieste dagli italiani per le vacanze di Pasqua appena terminate: Londra si aggiudica il gradino più alto del podio, seguita da Barcellona e Parigi. Tra le prime cinque classificate anche Madrid e Roma, entrambe in forte crescita rispetto al 2009.

In particolare chi ha scelto di festeggiare la Pasqua rimanendo in Italia, si è orientato prevalentemente su Roma (con un incremento del 71% rispetto l’anno precedente), Milano (+23%), Firenze (+50%), Venezia (+108%) e Napoli (+45%).

Fra le città europee invece, la meta che ha attirato più turisti italiani è stata Londra (+59%), che conquista il primato rispetto al secondo posto di Barcellona (+58%) e al terzo di Parigi (+20%). Madrid (+96%) si conferma quarta in classifica, mentre Praga (+26%) è quinta.

New York resta sempre al primo posto tra le destinazioni a medio/lungo raggio, seguita da Tokyo (+850%), al terzo posto Miami (+108%), quarta e quinta classificata rispettivamente Dubai (+10%) e Sharm El Sheikh (+5%).

Stefano Ravani, BtoC Country Leader di lastminute.com Italia, ha commentato: “Tra le rotte italiane, i nostri connazionali hanno preferito le città d’arte, per trascorrere una Pasqua all’insegna della cultura e del divertimento. Per quanto riguarda le mete estere sono andate molto bene le capitali europee. Inoltre per le destinazioni a lungo raggio la parte del leone spetta a New York, ma abbiamo registrato anche un’ottima crescita in termini percentuali per Tokyo, sicuramente avvantaggiata dai prezzi dei voli più convenienti.”

La categoria “Hotel” è quella più richiesta, grazie anche alle promozioni a prezzi imbattibili che lastminute.com riesce a lanciare ogni settimana attivando accordi commerciali con oltre 100.000 strutture ricettive, sparse in tutto il mondo. Segue molto da vicino la categoria “Volo+Hotel”, che permette di risparmiare consentendo agli utenti di costruirsi il pacchetto che meglio si adatta alle proprie esigenze di viaggio. Tengono bene anche i “Voli” e la categoria “Vacanze”, che rimane in ogni caso la soluzione più richiesta per il soggiorno mare, perché offre un pacchetto completo per una vacanza in totale relax e senza pensieri. Nel 2010 la meta più gettonata per quest’ultima categoria è il Mar Rosso (Sharm El Sheikh, Marsa Alam e Hurghada), che si contraddistingue per l’ampia gamma delle strutture ricettive e l’ottimo rapporto qualità prezzo. Mentre rispetto all’anno scorso attraggono meno le destinazioni a lungo raggio come Maldive, Mauritius e Seychelles, a causa della maggiore richiesta di spesa.

Gli italiani si confermano late bookers: il periodo in cui si effettua la prenotazione varia sempre molto da categoria a categoria, ma in generale il picco di prenotazioni si è verificato nelle 2 settimane precedenti la Pasqua.

La classifica – con incrementi rispetto al 2009 – delle 10 mete più gettonate per le vacanze di Pasqua:

1.         Londra +59%

2.         Barcellona +58%

3.         Parigi +20%

4.         Madrid +96%

5.         Roma +71%

6.         New York +102%

7.         Praga +26%

8.         Istanbul +17%

9.         Amsterdam +15%

10.       Milano +23%

 

Destinazioni italiane              Destinazioni europee             Destinazioni extra-europa

  1. Roma    (+ 71%)       1. Londra       (+59%)   1  New York   (+102%)
  2. Milano   (+23%)        2. Barcellona  (+58%)   2. Tokyo        (+850%)
  3. Firenze  (+50%)        3. Parigi         (+20%)   3. Miami        (+108%)
  4. Venezia (+108%)      4. Madrid       (+96%)   4. Dubai          (+10%)
  5. Napoli   (+45%)        5. Praga         (+26%)   5.  SharmElSheikh (+5%)

 

lastminute.com

Azienda fondata nel 1998 nel Regno Unito, lastminute.com conta al momento circa 2.000 dipendenti in tutta Europa e oltre 19 milioni di iscritti alla newsletter settimanale. Fonte inesauribile di proposte originali e convenienti, lastminute.com nasce con l’obiettivo di fornire idee e soluzioni a tutti coloro che desiderano pianificare in modo autonomo e comodo le proprie vacanze e attività per il tempo libero, anche “all’ultimo minuto”. Versioni localizzate del sito sono state attivate in Francia, Germania, Italia, Spagna, Olanda, Svezia, Australia, Giappone, Norvegia, Danimarca, Irlanda, Belgio, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Dal 2005 lastminute.com è entrata a far parte del gruppo Sabre Holdings leader mondiale nel settore dei viaggi. www.it.lastminute.com