Al via anche al Museo della Ceramica di Caltagirone  la XII Edizione della “Settimana della Cultura”. Da domani e sino al 24 aprile il Museo Regionale della Ceramica, aprirà gratuitamente  ai visitatori che avranno la possibilità di ammirare la preziosa e rinnovata  collezione di terre cotte e maioliche. Un occasione , quindi , che servirà,  a quanti hanno in animo, la  voglia di visitarlo, per di più gratuitamente,  ed  ammirare un Museo unico nel genere in Sicilia,  che si presenta ai visitatori con un percorso museale  nuovo e con tante novità inedite.

“E’ un’ appuntamento da non perdere, un opportunità –sottolinea Salvatore Scuto, direttore del Museo – per  visitare il  Museo  e sfruttare questa  possibilità  di osservare e studiare  ,  per la prima volta,  i nuovi pezzi di ceramica policroma  <<in libera uscita> >  dai  magazzini,   in un nuovo percorso museale che  non mancherà di entusiasmare sia  studioso che  il turista”.

 In  particolare il nuovo Ordinamento ha riguardato  il riordino dei manufatti  medievali , l’allestimento di  una sala tematica dedicata ai “lustri valenziani” e alle botteghe di “Litterio e Antonino Lo Nobile” e dei “Di Bartolo”, la realizzazione di una mostra permanente per le Acquasantiere e Acquamanili. Le novità, invece, concernono   il restauro   di nuovi  manufatti  ceramici,  recuperati dai magazzini, e che ora, in parte,  sono raccolti   in bella esposizione nella mostra “scuri, sciuri..” in corso di svolgimento sempre all’interno del Museo ed in parte, esposti, in via permanente, lungo il percorso museale, lavori questi realizzati in quest’ultimo lustro, durante l’attuale dirigenza.

 “Un occasione  unica  – puntualizza Silvano Marino responsabile relazioni esterne –   per vedere questi magnifici pezzi unici  che poi ritorneranno, nostro malgrado,  per mancanza di spazio nei magazzini; ma anche utile occasione   per i concittadini  che avranno la possibilità di  riscoprire  anche  il nuovo look del loro museo  e  fare un tuffo  nel passato e nella  storia della nostra cultura ceramistica che  ha permesso di farci apprezzare  in tutto il mondo”.

La settimana della Cultura  inizierà  il 16 aprile p.v., l’ingresso, come dicevamo, è gratuito per tutti i dieci giorni a seguire sino al 25 aprile ,  mentre l’apertura al pubblico sarà come sempre  dalle ore 8.30 alle ore 18.30, festivi compresi.